
Tema presidenziale 2024
Rotary eClub Distretto 2072
Il Rotary è il punto d’incontro in cui uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti ed imprenditori si riuniscono per impegnarsi a risolvere i problemi più pressanti, scambiare idee, agire ed apportare cambiamenti positivi e duraturi nella comunità.
Prossimi Eventi
-
Mar07Gen202521,00Piattaforma zoom del eclub
Consiglio mensile di programmazione. l'ODG arriverà ai consiglieri per mail.
-
Mar14Gen2025
-
Mar21Gen202520:00Hotel Sydney - Via Michelino. Bologna
Fabrizio Fiori ci racconterà del suo avventuroso viaggio per portare i Computer alla scuola di Nikopol in Ucraina.


I ringraziamento della scuola:
I miracoli avvengono la vigilia di Natale e Capodanno. Il Nikopol Gymnasium n. 15 NMR visitato da ospiti italiani che hanno portato e trasferito presso la nostra istituzione i portatili acquistati dal Rotary Club 2072 Bologna.Abbiamo incontrato volentieri amici italiani colpiti dall'ospitalità ucraina.
Grazie mille a Giuseppe Berardo, Enrico Malpezzi, Mirco De Carli e al Rotary Club del 2072 Bologna per aver gestito e organizzato questo regalo necessario in questo momento difficile.
I PC sono stati acquistati dal club, quindi dal club rotary eclub 2072 di bologna.
Giuseppe Berardo, Enrico Malpezzi, Mirco De Carli per la gestione ed organizzazione.Siamo lieti di incontrare persone che tifano sinceramente per l'Ucraina, credono nella nostra vittoria e nel felice futuro dei nostri figli.
A Natale e Capodanno, i miracoli accadono. Gli ospiti italiani hanno visitato Nikopol Gymnasium n. 15 NMR. Ci hanno portato e consegnato i portatili acquistati dal Rotary Club 2072 di Bologna. Siamo stati felici di accogliere i nostri amici italiani colpiti dall'ospitalità ucraina.
Siamo sinceramente grati a Giuseppe Berardo, Enrico Malpezzi, Mirco De Carli e al Rotary Club 2072 di Bologna per la gestione e l'organizzazione di un dono così necessario in questo momento difficile.
Siamo sempre lieti di incontrare persone che sostengono davvero l'Ucraina, credono nella nostra vittoria e nel futuro felice dei nostri figli.
-
Mar04Feb2025
-
Mar11Feb202521,00Piattaforma zoom del eclub
Caminetto on line, incontro di tutti i soci per parlare di argomenti interni ed esterni, rilfessioni e proposte
-
Mar18Feb202519:00Hotel Sidney Via Michelino. bologna
Visita del governatore Alberto Azzolini
Alle ore 19 incontro con il CD,
Alle ore 20 Riunione conviviale con per una chiaccherata .
Ci auguriamo di vedervi numerosi.
E' gradita presenza dei soci, familiari ed amici e la prenotazione
-
Mar18Mar202520:00Hotel Sydney
Gabriele Sportoletti ci parlerà della Cina e come questo mercato presenti molte incognite per il futuro legate alla I.A.

Sportoletti è un esperto di mercati asiatici con oltre 20 anni di esperienza in Cina, dove ha ricoperto ruoli di leadership in aziende del settore moda. Dopo aver ricoperto ruoli apicali in aziende leader italian nell 2002 si è trasferito in Asia, iniziando come responsabile delle operazioni globali per la licenziataria mondiale delle scarpe Pirelli, creando la supply chain del gruppo per il gruppo, implementando i sistemi CRM ed ERP e organizzando la logistica internazionale. Successivamente, come CEO in società asiatiche, ha guidato la produzione e distribuzione di marchi internazionali, aprendo il primo showroom italiano a Shanghai e raggiungendo oltre 5 milioni di euro in vendite. Dal 2017, con Areadueotto, ha supportato marchi italiani nell'espansione nel mercato cinese, generando fatturati significativi.
La sua carriera è caratterizzata da un focus sull'innovazione tecnologica applicata al business, dall'adozione di sistemi digitali avanzati alla promozione di strategie omni-channel nei mercati asiatici. Oggi combina la sua esperienza di CEO vissuta nei mercati del Far East come docente presso la Bologna Business School, trasmettendo alle nuove generazioni le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato globale. È membro dell'Ente Nazionale per l'Intelligenza Artificiale ed è autore del saggio: "IA: un nuovo collega alla porta".
-
Mar22Apr202520:00Hotel Sydney
Claudio Tavoni è ingegnere e nel tempo libero si dedica alla sua passione, il volo.
Istruttore all'Aero Club F. Baracca a Lugo, ci parlerà del suo amore per il volo, spiegandoci perché e come si può volare.
Claudio Tavoni è un ingegnere elettronico laureato all’Università di Bologna nel 1987, con oltre vent’anni di esperienza professionale nel settore dell’automazione e del trasporto ferroviario. Ha ricoperto incarichi dirigenziali dal 2002 in contesti altamente tecnologici e multiculturali, sia in Italia che all’estero. La sua carriera si è sviluppata principalmente all’interno di multinazionali di primo piano come Sasib Spa (1989-1998), Alstom Ferroviaria Spa (1998-2020) e Progress Rail Signalling SpA (gruppo Caterpillar, dal 2020 a oggi).
Nel suo percorso professionale ha maturato competenze tecniche e manageriali in ambiti legati all’innovazione, all’ingegnerizzazione, all’industrializzazione, alla messa in servizio e all’assistenza di sistemi elettronici avanzati, impiegati nel controllo di macchine e nella gestione della circolazione ferroviaria.
Parallelamente all’attività professionale, ha coltivato una forte passione per il volo: pilota di aeroplano dal 1995, è istruttore di volo dal 2008 e ha ricoperto diversi ruoli istituzionali nell’ambito aeronautico, tra cui consigliere dell’Aeroclub Bologna (2001-2004) e dell’Aeroclub Francesco Baracca di Lugo (dal 2013). Dal 2014 è Direttore della scuola di Volo da Diporto e Sportivo (VDS) dell’AEC Lugo.
Tavoni è anche titolare di un brevetto registrato nel 2003 per un sistema di sicurezza per il controllo della marcia dei treni, ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Bologna dal 2013. Ha inoltre fatto parte del consiglio direttivo di Federmanager BO-FE-RA dal 2020 al 2023.
Sposato e padre di due figli, risiede a Bologna.
-
Mar20Mag202520:00Hotel Sydney

Luca Martini (1971) bolognese, è presente in numerose antologie e riviste letterarie, ed è autore di circa 300 poesie, monologhi teatrali, una novantina di racconti, quattro romanzi e due favole illustrate. Tra i suoi lavori , Manuale di sopravvivenza per bambini invisibili (Pequod 201), 2018), e i romanzi Mio padre era comunista (Morellini editore, 2019), Il corpo della medusa (Reader for blind, 2023). Il suo ultimo lavoro è la raccolta di racconti I giochi dei grandi (Pequod, 2024).
Ci presenterà il suo ultimo libro La Forma dell'odio, ovvero l'avventura di Wolfgang Amadeus Mozart nella Bologna del 1770
-
Sab07Giu202515:00Punta Marina - Ravenna

Il Giorno 7 giugno si terrà la manifestazione aerea "Tricolore air show" a Punta Marina- Ravenna, presso il bagno Bologna. Sono riservati diversi posti in tribuna per i soci, consorti e ospiti. (Comunicare la presenza al Segretario).
La giornata vedrà presente la Sperimentale dell'Aeronautica Italiana, diverse rappresentanze delle nostre forze armate, e si esibiranno diversi aerei ed elicotteri di ultimissima generazione.
Concluderà la manifestazione l'esibizione delle Frecce Tricolori
Lungo la strada principale vi saranno diversi stand dedicati alle forze militari, oltre a stand gastronomici
-
Mar17Giu202520:00Hotel Sydney
Ci apprestiamo a vivere, il prossimo 17 giugno, uno dei momenti più significativi della vita del nostro Club: il passaggio di consegne della Presidenza.
In questa occasione, Giuseppe Berardo concluderà il suo mandato, che ha saputo interpretare con equilibrio e spirito di servizio, guidando il club con visione e coesione durante un anno ricco di iniziative e risultati importanti.
Accogliamo Mirko De Carli, a cui formuliamo i migliori auguri per un anno ricco di progetti, ispirazione e crescita comune, certi che saprà portare avanti il nostro percorso con nuova energia e rinnovata determinazione.
Vi aspettiamo numerosi, con consorti e ospiti, per celebrare insieme questo passaggio di testimone, simbolo di continuità, amicizia e impegno condiviso.

Storia della Campana del Rotary
Nel 1922, i Rotariani statunitensi organizzarono un concorso di partecipazione; la sfida consisteva nel far sì che i club perdenti si unissero per consegnare un premio al club vincitore. Il Rotary Club di New York City fu dichiarato vincitore e gli fu assegnata come premio una campana di una popolare motovedetta, posizionata su un supporto di legno proveniente dalla HMS "Victory", la nave dell'ammiraglio Nelson durante la battaglia di Trafalgar.
Da allora, la campana utilizzata nelle riunioni del Rotary iniziò a rappresentare, come sulle navi, l'ordine, la disciplina e il tempo, guidandoci attraverso le riunioni settimanali di un'ora e mezza. La campana ci informa con il suo suono dell'inizio della riunione del Rotary, momento in cui i presenti devono alzarsi in piedi, così come alla fine, per salutare la bandiera nazionale e quella del Rotary. Il martelletto simboleggia l'autorità conferita al Rotariano eletto alla più alta carica del Rotary e, attraverso di lui, ricorda ai presenti la sua autorità.
Quando, al termine del mandato, i presidenti trasmettono le loro posizioni ai successori, danno l'ultimo colpo di campana, consegnando il martelletto al successore, a simboleggiare il trasferimento dell'autorità. -
Mar09Set202521,00Piattaforma zoom del eclub
Consiglio direttivo di club per discutere programmi ed iniziative, posso partecipare anche membri delle commisioni e soci interessati
-
Sab13Set20259:00Grand Hotel di Riolo Terme, Via Firenze, 15, 48025 Riolo Terme (RA)
si svolgerà il SINS/SEFF (Seminario Informazione Nuovi Soci/Seminario sull’Effettivo). La segreteria sarà aperta alle ore 8.30 per permettere le attività di registrazione. Vi preghiamo di prenotare la vostra presenza tramite l’applicazione di clubcommunicator.
Link per accedere al programma ed a tutte le informazioni dell’evento: https://www.rotary2072.org/
rotary2072/events/sins-seff-2/ -
Mar16Set202520:00Capanno su i Fiumi Uniti Lido Dante
Conviviale con il Motoclub. BMW Bologna e Aeroclub Lugo presso capanno dell'amico LUCIO BOSCHI a lido di Dante (sui fiumi uniti). Menù: paella.
Service: pagare l’iscrizione scolastica per una bambina in Camerun per un anno.

I invitiamo a coinvolgere amici e conoscenti parenti
-
Sab20Set2025Dom21Set202510,00Chiostro dei Novizi, Convento dell'Osservanza BVrisighella
Esposizione Artistica di Tatiana Perdonà
Sabato 20 e Domenica 21 settembre 2025
Chiostro dei Novizi, Convento dell’Osservanza di Brisighella
Ore 17,00 Inaugurazione mostra: interverranno: Mirko De Carli (presidente Rotary Eclub 2072 Bologna) Alessandra Melandri (responsabile Movimento Rinascimento Poetico città di Ravenna)
Orario apertura mostra: sabato 20 e domenica 21 dalle ore 10.00 alle ore 22.00
-
Mar23Set202521,00Piattaforma zoom del eclub

I martedi poetici: Reading poetico,
a cura dei poeti e poetesse dell'Associazione Rinascimento poetico.
La Bellezza sta già salvando il mondo. E tu puoi contribuire con un verso.
Poesia è parola che scandaglia il Mistero. La Poesia cerca la Bellezza.
La Poesia ha come fine ultimo il silenzio.
https://www.rinascimentopoetico.it/
-
Mar30Set202521,00Piattaforma zoom del eclub
La riunione interativa di club permette a tutti i soci, durante il mese, di leggere una relazione su argomenti vari, proposti dal presidente ma anche dai soci stessi.
La partecipazione è valida a tutti gli effetti come "presenza".
-
Mar07Ott202521,00Piattaforma zoom del eclub
Consiglio direttivo di club per discutere programmi ed iniziative, posso partecipare anche membri delle commisioni e soci interessati
-
Mar14Ott202521,00Piattaforma zoom del eclub
Riunione on liner con ospite ed argomento da definire, Il programma sarà inviato opportunamente;
il CD vi chiede ampia diffusi0ne e PARTECIPAZIONE, trattasi di una Conviviale a distanza, ma non meno importante .
Un clib visitato è un club apprezzato ed ha opportunità di fare più services
-
Gio16Ott2025Dom19Ott2025
I Distretti Rotary 2031, 2032, 2050 e 2072 sono lieti di invitarVi alla Prima Edizione dell'autoraduno rotariano per auto storiche, classiche e sportive "Uniti corriamo contro la Polio" che si terrà da giovedì 16 ottobre a domenica 19 ottobre 2025 attraverso il territorio dei nostri Distretti con lo scopo di raccogliere fondi a favore del progetto END POLIO NOW. Troverete il programma completo nella brochure e tutte le indicazioni nella scheda di partecipazione e nelle condizioni di partecipazione.
Torino Imola - Corriamo uniti contro la Polio
-
Mar21Ott202520:00Hotel Sidney Via Michelino. Bologna
Le Conviviali di Club che sono eventi in presenza, sono un momento molto inportante per la vita del club. E' l'occasine di socializzazione tra tutti i soci ed anche amici che non sempre si possono fequentare di persona durante l'anno.
Di volta in volta ci sarà un ospite ed un argomento interessante da condividere: Opportunamente sarà comunicato il Tema e l'ospite.
Si invitano i spci ad ampia partecipazione c0n ospiti.
-
Mar28Ott202521,00Piattaforma zoom del eclub
La riunione interativa di club permette a tutti i soci, durante il mese, di leggere una relazione su argomenti vari, proposti dal presidente ma anche dai soci stessi.
La partecipazione è valida a tutti gli effetti come "presenza".
-
Mar04Nov202521,00Piattaforma zoom del eclub
Consiglio direttivo di club per discutere programmi ed iniziative, posso partecipare anche membri delle commisioni e soci interessati
-
Sab08Nov20259:00Reggio Emilia

Per maggiori informazioni di orari programma consultare qui: https://www.rotary2072.org/rotary2072/distretto/eventi-distretto-2072/
-
Lun10Nov202519,30Hotel Sidney Via Michelino. bologna
organizzata dal nostro club: presentazione dell' ARIAL -
Accademia Rotariana Italiana di Arti e Lettere Emilia Romagna

E' gradita la Prenp0tazi0one!
-
Ven14Nov202517,30Hotel Sidney Via Michelino. Bologna
Visita annuale del Governatore Guido Giuseppe Abate.
Per il Consiglio direttivo l'appuntamento è alle 17,30
Il governatore Guido Giuseppe Abate incontrerà i soci del club prima della conviviale. appuntamento alle 20,30
-
Mar25Nov202521,00Hotel Sidney Via Michelino. bologna
Riunione in presenza per eleggere le cariche del consiglio 26-27 e in presidente 2027-2028
Per chi aveìsse difficoltà a collegarsi ci sarà la connessione con la piattaforma Zoom del club
-
Sab29Nov20259:30RMH Modena Des Arts, Via Settembrini 10, Modena
SEGS (Seminario Gestione Sovvenzioni), primo seminario formativo organizzato dal DGE Eugenio Boni, a Modena, presso RMH Modena Des Arts, Via Settembrini 10.
La segreteria sarà aperta dalle ore 8:45 per consentire le operazioni di registrazione.
Di seguito il link per accedere al programma e localizzazione del luogo dell’evento:
https://www.rotary2072.org/rotary2072/events/segs-ar- 2026-2027/ Ricordo che la presenza dei Presidenti dell’annata 2026-2027, o di un loro delegato, è obbligatoria per ottenere la qualificazione del Club necessaria alla partecipazione alle sovvenzioni distrettuali, globali e predefinite della Fondazione Rotary.
La partecipazione è inoltre fortemente consigliata ai Presidenti di Commissione Rotary Foundation e ai Presidenti di Commissione Progetti dei Club.È quindi indispensabile che i Presidenti Eletti siano presenti.
Qualora qualcuno fosse impossibilitato a partecipare, è possibile delegare un socio del proprio Club (preferibilmente il Presidente della Commissione R.F., il Segretario o il Presidente della Commissione Progetti) a rappresentare il Club e a trasferirne successivamente gli apprendimenti. -
Sab06Dic2025Sala Nervi in Vaticano, Roma
giubileo dei rotariani a Roma in omaggio di Papa Francesco.
-
Mar09Dic202521,00Piattaforma zoom del eclub
Consiglio direttivo di club per discutere programmi ed iniziative, posso partecipare anche membri delle commisioni e soci interessati
-
Mar16Dic202520:00Hotel Sidney Via Michelino. Bologna
Partecipate numerosi, la FESTA degli AUGURI è sempre un bellissimo momento di Amicizia.
Come da tradizione anche quest'anno vi chiediamo di portare :
1- un piccolo regalo/strenna, che sia "simpatico" e "spiritoso", in pacco anonimo, e che alla fine della serata i singoli partecipanti, compresi gli amici e gli ospiti potranno portare a casa.!
2-un presente, gioco, libri o altro per bambini di varia età, che sarà in seguito portato ai piccoli ricoverati durante il Natale, all'ospedale St Orsola Bologna. Per motivi igienici e di protezione.dei bimbi ricoverati, raccomanda che tale dono sia ancora nuovo e chiuso.
Entra nella zona riservata
ACCEDI ALLA e-CLUB HOUSE

ACCEDI A e-CLUB HOUSE
Accedi con il tuo nome utente e password
Login with your username and password




