Riunione ordinaria n. 9 del 23 Gennaio: “Progetto partecipazione”
Relazione settimana
RELAZIONE
Carissimi amici,
Il nostro Club sta crescendo in tutti i sensi, affrontando sfide a volte simili a quelle di ogni Club nei suoi primi anni, a volte diverse.
Certamente il “mezzo” che per vocazione abbiamo scelto per vivere insieme l’esperienza rotariana ci costringe a trovare strade nuove ed inesplorate. Con un certo orgoglio, posso dire che l’entusiasmo che abbiamo messo nell’inventare il nostro modo di stare insieme sta guadagnando l’attenzione degli altri Club e la stima di tanti amici che, fino a poco tempo fa, poco ci conoscevano e ci consideravano forse un quasi-Club . Questo è testimoniato dalle numerose manifestazioni di interesse che stiamo ricevendo da soci di “Club tradizionali” che, attratti dalla nostra formula, dalla sua snellezza e flessibilità, considerano seriamente la opportunità di trasferirsi.
Anche per questo, dobbiamo rinnovare il nostro impegno per fare della nostra casa “virtuale” un’esperienza intensa, efficace e stimolante.
Le nostre conviviali, dopo le note asperità vissute nell’infanzia del nostro Club, scorrono con la semplicità e naturalezza tipiche delle serate tra amici, dove non si attende con impazienza la fine della relazione per scappare via, ma ci si intrattiene ben oltre, chiacchierando di questo e di quello, dei service, delle nuove idee, dei figli, delle vacanze o di qualsiasi altra cosa che capita.
Le serate in videoconferenza si sono rivelate, per quei pochi di noi che le frequentano con una certa regolarità, un momento nel quale parlare di Rotary e scambiare idee con una naturalezza, piacevolezza ed intensità che mi hanno sorpreso. Stiamo sperimentando una piattaforma alternativa a quella tradizionale, che ha caratteristiche di velocità e semplicità tali da rendere ancora più naturali le riunioni. E’ piacevole trovarsi in tuta, magari con il figlio in pigiama sulle ginocchia o mangiandosi una mela, o bevendosi un caffè, per parlare del nostro Club e dei nostri progetti. Vorrei chiedere a tutti coloro che non hanno ancora provato questa esperienza, di fare un sforzo e collegarsi. Prima delle nostre riunioni abbiamo l’abitudine di fare un rapido giro sul gruppo di whatsapp per accordarci, scambiare il numero per collegarsi a Zoom (la nuova piattaforma), confermare la presenza, informare di ritardi… Vederci virtualmente non è meno che vederci alle conviviali. E’ solo diverso. Come è diverso partecipare al blog.
La sezione delle Riunioni Settimanali (nell’area Soci) è il più caratteristico dei metodi di incontro “tipici” di un e-club. Ed è quello, infatti, che ha vissuto più stagioni. Dopo un inizio un po’ difficile, nel quale si è certamente scontata la novità del mezzo, abbiamo vissuto un momento più inteso, ricco di relazioni di spessore decisamente elevato, che hanno aperto la strada a dibattiti intensi, a volte anche un po’ sopra le righe (e a volte troppo), ma ai quali certamente non mancava né vivacità né partecipazione. Poi siamo entrati in un periodo nel quale il blog stato il luogo nel quali ci si poteva presentare meglio agli altri soci, colorandosi di aspetti più personali. Negli ultimi mesi, la “spinta” pare essersi un po’ rallentata e si rivela difficile non solo trovare relatori disponibili, ma anche raggiungere livelli di partecipazione accettabili.
Dobbiamo quindi rinnovare la formula in modo da dare nuovo smalto al nostro blog, soprattutto nel momento in cui soci degli altri Club si affacciano per recuperare le riunioni saltate o per un genuino interesse a valutare un trasferimento.
Ne abbiamo parlato nel consiglio direttivo ed abbiamo elaborato una idea che vi sottopongo.
Crediamo che la discussione e lo scambio di opinioni tra i soci sia un momento molto importante non solo per conoscerci, ma anche per sviluppare i progetti e le idee necessarie per vivere la nostra esperienza rotariana nel migliore dei modi. I service e le iniziative non possono né devono nascere dal Presidente o dai pochi che, per occasione o vocazione, ricoprono cariche all’interno del Club. Per questo, riteniamo che ciascuno di noi debba dare il proprio apporto anche i termini di partecipazione attiva.
Predisporremo quindi un calendario che, a rotazione, assegnerà a ciascun socio una settimana nella quale sarà sua responsabilità approfondire un determinato argomento e postare una relazione sul blog. L’argomento potrà essere proposto dal socio stesso al consiglio direttivo che, nel caso in cui non vi fossero problemi istituzionali o di opportunità, la farà propria e la comunicherà agli altri soci attraverso il sito. Nel caso in cui il socio lo desideri, l’argomento potrà essere suggerito dal Consiglio Direttivo tra una lista che stiamo già predisponendo.
Nella nostra intenzione, gli argomenti potranno essere sia di carattere rotariano che (nei limiti stabiliti dal nostro Statuto) riguardare l’attualità, la situazione internazionale e sociale. La volontà è che si tratti comunque di argomenti interessanti, sui quali sia possibile avere opinioni e sviluppare discussioni costruttive.
Se il nostro progetto avrà successo, certamente le opinioni saranno diverse e si svilupperanno discussioni accese. L’antagonismo sociale, culturale, politico e religioso rappresenta l’animo stesso della società. E’ attraverso un sano e rispettoso confronto tra gli uomini che le idee possono nascere e svilupparsi, i gruppi possono rinsaldarsi e le società progredire. Questo è il confronto che vorremmo ed è l’unico che sarà accettato. Dovrà naturalmente essere bandita ogni forma di polemica, sarcasmo, violenza verbale, scortesia, apologia, propaganda. Le nostre trascorse esperienze ci saranno da guida per evitare che si ripetano gli errori fatti in passato.
Al relatore di turno spetterà la responsabilità di approfondire l’argomento scelto e redigere una breve e sintetica relazione che, tra l’altro, conterrà:
- una breve illustrazione dell’argomento, con una sintetica spiegazione dei fatti e delle opinioni che lo rappresentano e descrivono.
- l’esposizione della propria personale opinione sull’argomento, sottolineando le circostanze a sostegno della propria opinione e a discapito di quella contraria.
Il nostro auspicio è che dalla relazione nasca poi una discussione, nella quale si possano confrontare le diverse idee sull’argomento.
Spero che vorrete aderire con entusiasmo a questo nostro progetto per avviare il Sito 3.0 del nostro Club. E spero che vorrete farlo senza riserve, né mentali né di altro genere. Abbiamo scelto di perseguire gli scopi del Rotary seguendo una strada nuova, e quindi non possiamo fare altro che essere precursori, visionari, tenaci e convinti. Questo mi aspetto da tutti noi.
Vi saluto cordialmente.
Il Presidente