Relazione settimana

CONCERTO ARCOPOLIS

 

Concerto 5 Service Arcopolis 2020-21
concerto Arcopolis

Concerto Arcopolis

Concerto 2 Service Arcopolis 2020-21
i maestri del corso

i maestri del corso

  Concerto 1 Service Arcopolis 2020-21

Il 2.8.2020 si è tenuto presso il Teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria il concerto finale del Progetto Arcopolis al quale il Rotary Eclub 2072 partecipa come service.

Il nostro Club ha attivato una collaborazione con l’Associazione culturale-musicale ARCOPOLIS ed è dallo stesso Club sponsorizzato.

A novembre 2016 nasce l’Associazione di Promozione Sociale “Arcopolis”, che si propone di coinvolgere bambini e ragazzi che abbiano intrapreso lo studio di uno strumento ad arco. Il nome del progetto è un gioco di parole teso adevocare una mitica comunità di strumenti ad arco.

Tra le attività, vi è il corso estivo della durata di una settimana i cui obiettivi sono Conoscere, decodificare e comunicare le strutture e la terminologia specifica del linguaggio musicale, applicare le tecniche operative di base attraverso il controllo dei movimenti e un ascolto costante e alcuni obiettivi di cittadinanza quali: comunicare, acquisire ed interpretare informazioni, risolvere i problemi, imparare ad imparare, agire in modo autonomo e responsabile, rapportarsi con persone di età e livello di competenza differenti dai propri.

Il corso, che nel 2014 ha ottenuto l’attenzione ed il patrocinio dell’ESTA (European String Teachers Association) si svolge ogni anno a fine agosto ed è una preziosa occasione per studiare un repertorio nuovo, appositamente riadattato per questa formazione, durante una intensa settimana di lavoro.

A partire mese di novembre 2014, l’Orchestra si è esibita sia presso la Sala consiliare Falcone- Borsellino del Quartiere Reno, a Bologna, sia presso la Sala del Consiglio di San Giovanni in Persiceto, con il Patrocinio dei rispettivi Comuni e un buon apprezzamento del pubblico presente. Su invito di Riccardo Luna, giornalista, Arcopolis ha partecipato a NEXT – LA Repubblica delle Idee – il 29 Novembre 2014, presso il Teatro Ariosto di Reggio Emilia. Numerose sono altresì le esibizioni presso il Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto, ospiti di serate di beneficenza organizzate dal Centro di Ricerca sul cancro dell’Istituto Ramazzini di Bentivoglio (Bo) e dal WWF.

La nostra Socia e Past President Cristina Franchini ha partecipato attivamente al service, anche negli anni passati, occupandosi di svolgere attività formativa agli studenti, riguardo alla postura, importante ed essenziale per i musicisti e alle materie di sua competenza presso la sede del corso.

L’Orchestra, infine, ha partecipato al Concorso Internazionale “Premio Contea 2016” di Treviso, ottenendo il Terzo Premio col punteggio di 85/100 nella sezione “ Musica da Camera”. L’obiettivo più ambizioso è di fare in modo che l’Orchestra di Arcopolis possa avere l’opportunità di crescere e di farsi conoscere dal pubblico, sviluppando così una propria personalità come risultato di un attento lavoro sulle numerose componenti proprie del “suonare insieme”.
Il 2 agosto mattina gli allievi hanno avuto la possibilità di esibirsi in un meraviglioso Teatro del ‘600 tutto in legno, il Teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria, vera perla architettonica e luogo particolarmente adatto all’uso degli strumenti musicali.

Al termine dell’esibizione, sono stati distribuiti a tutti gli attestati di partecipazione, con la presentazione dei singoli allievi partecipanti.

Carlotta Toschi