Relazione settimana


RELAZIONE

Partecipazione al SINS/SEFF, Alesandro Morisi

Sabato 23 Settembre, in una bella mattina di fine estate, mi sono recato a Ravenna per partecipare a SINS/SEFF, il seminario di istruzione per i nuovi iscritti al Rotary.

Abbiamo iniziato con un gradevole buffet di colazione, che mi ha permesso di fare diverse conoscenze, tra cui due rotariani della mia città (Cento, Fe). Parlandone con Cristina ed Enrico ci siamo ricordati del museo Ma.gi di Pieve di Cento e ci siamo detti di valutare di fare una serata di visita per il ns. club al Museo, che è molto ampio e di grande interesse in quanto raccoglie collezioni di arte anche molto diverse da loro, da quelle storiche alle contemporanee. Si può proporre anche un interclub proprio con il club di Cento (di cui ho fatto parte nel rotaract) oppure informarsi se loro hanno già programmato una visita, alla qualche eventualmente accodarsi. Chiederò al ns. segretario di informarsi al riguardo. Sempre nei discorsi davanti al buffet, parlando a ruota libera, con Cristina abbiamo anche manifestato l’interesse di fare una serata a Dozza, allietati da un sommelier che ci possa parlare di vino, spiegandocene le caratteristiche.

Sono iniziati i lavori con il saluto del Governatore Marcialis, dopodichè ha parlato il presidente della commissione Rotary Foundation, che ci ha illustrato le caratteristiche della fondazione oltre ad informarci sulla dimensione del Rotary nel mondo. Ci sono infatti oltre 30.000 club, con una grande crescita in Oriente, mentre il numero di soci è stimabile in 1.300.000 soci nel mondo.

Si è parlato anche del funzionamento della gestione dei fondi, che per tre anni restano investiti prima di essere erogati per i progetti. Il valore delle quote ricevute dai soci di tutto il mondo è pari a circa 50 mil. di us$ a cui si aggiungono i contributi volontari pari a circa 300 mil. di us$. Un bel.. fatturato, complimenti davvero. Sono numeri molto impressionanti, che ignoravo completamente.

Ha preso poi la parola Alberto Azzolini, Presidente commissione Gestione Sovvenzioni e Progetti che ha spiegato come impostare le attività di un progetto da sovvenzionare, essendoci la possibilità di avere contributi da altre organizzazioni interne. Il meccanismo non è immediato, ma è stata data ampia disponibilità da parte del relatore per chi avesse bisogno di un supporto operativo.

Dopo i primi due interventi, aventi contenuto prettamente di natura organizzativa, è stato il momento di Pier Luigi Pagliarani PDG, Presidente Comm. Formazione. Questo intervento, a differenza dei precedenti, è stato fondato sul sentimento rotariano. Il titolo era infatti: “la differenza tra i Rotariani ed iscritti al Rotary”.
Pier Luigi ha invitato noi neofiti, a non essere dei semplici iscritti, ma vivere il club in modo propositivo per poter trarre i reali benefici dello spirito del Rotary, dandoci dei suggerimenti comportamentali su come iniziare la vita sociale.

Infine Giuseppe Castagnoli PDG Presidente Commissione Etica ha parlato dell’Etica del e per il rotariano.

In conclusione posso dire che è stata una mattinata piacevole ed utile a capire le reali dimensioni del Rotary e della portata dei “service” e delle azioni che si possono sviluppare.