Riunione interattiva n. 13: 1 febbraio 2023 – 15 febbraio 2023 – Focus: INTERACT CLUB, RYLA E SCAMBIO GIOVANI
Relazione settimana
Passa all’azione, promuovi la comprensione internazionale e fai nuove amicizie in tutto il mondo.
I club Interact raccolgono ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni per aiutarli a sviluppare le loro doti di leadership e scoprire il valore del servire con disinteresse. Scopri come acquisire le tue doti di leadership in modo divertente.
Benefici
Connettersi con i leader della tua comunità e del mondo per:
- Agire e fare la differenza in seno alla tua scuola e comunità
- Scoprire nuove culture e promuovere la comprensione internazionale
- Diventare un leader della tua scuola e comunità
- Divertirsi e fare nuove amicizie con ragazzi e ragazze di tutto il mondo
Cosa fanno i club
I club Interact organizzano almeno due progetti l’anno, uno a beneficio della loro scuola o comunità e uno per promuovere la comprensione internazionale. I Rotary club padrini fanno da mentori e guidano gli Interactiani a svolgere progetti e sviluppare le loro doti di leadership.
Celebra l’impatto globale dell’Interact partecipando a:
- Settimana Mondiale Interact
- Concorso Video Interact
- Giornata dei Giovani del Rotary alle Nazioni Unite
- Giornata Mondiale dell’Azione dei giovani
Come affiliarsi
Innanzitutto, chiedi ad un amministratore scolastico o contatta un Rotary club del posto per scoprire se esiste un club Interact nella tua area. Contatta il club Interact per scoprire come partecipare alla prossima riunione, progetto di service o evento pubblico.
Segui Interact su Facebook per vedere come i soci dei club Interact club sono impegnati nel sociale e nello stesso tempo si divertono.
fonte: https://www.rotary.org/it/get-involved/interact-clubs
Interact Club of Hugh Boyd – 2014 Grand Prize Winner
In Nepal, gli Interactiani hanno progettato un modo innovativo e sostenibile per finanziare la loro campagna sull’igiene e lavaggio delle mani che consente ai giovani studenti di restare sani e in buona salute. GUARDA VIDEO sul progetto Seeds of Change. https://www.youtube.com/watch?v=GJacyKCmsNw&list=PL-Yb9SsYHwXl0KFRNFH_E6V8hAhu6HmHj Il Rotary crede nell’importanza di sviluppare la nuova generazione di leader. I nostri programmi aiutano i giovani a costruire capacità di leadership, a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri.
ESPERIENZA R.Y.L.A
Hai la stoffa per diventare un leader dinamico e cambiare non solo te stesso ma il mondo attorno a te?
Il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un’esperienza intensiva di leadership creata dai Rotary club e distretti dove puoi sviluppare le tue doti di leader, divertirti e fare nuove conoscenze e connessioni.
Benefici
Connettiti con i leader della tua comunità e di tutto il mondo per:
- Sviluppare doti di buona comunicazione e risoluzione problemi
- Scoprire le strategie per diventare un leader dinamico nella tua scuola o comunità
- Imparare dai leader della comunità, relatori ispirevoli e mentori coetanei
- Sprigionare il tuo potenziale per trasformare la motivazione in azione
- Divertirsi e stringere amicizie durature
Di cosa si tratta
Gli eventi RYLA sono organizzati a livello locale dai club e distretti Rotary per partecipanti della fascia di età tra i 14 e 30 anni. A seconda dei bisogni della comunità, RYLA possono prendere la forma di seminari di una giornata o raduni di una settimana. Tipicamente, gli eventi durano 3-10 giorni e includono presentazioni, attività e workshop che coprono una varietà di argomenti.
Nella tua comunità potrebbe essere organizzato un evento RYLA per studenti delle scuole secondarie per raffinare il loro potenziale di leadership, per studenti universitari per sviluppare le strategie per la risoluzione di problemi, o per giovani professionisti per imparare le prassi di una buona condotta professionale.
Come partecipare
I partecipanti RYLA sono selezionati dai Rotary club locali. Contatta il tuo Rotary club locale per saperne di più, come fare domanda e quali sono i costi associati.
ESPERIENZA SCAMBIO GIOVANI DEL ROTARY
Benefici
Gli studenti dello scambio sprigionano il loro vero potenziale per:
- Sviluppare doti di leadership che durano una vita
- Imparano una nuova lingua e cultura
- Allacciano amicizie durature con altri giovani di tutto il mondo
- Diventano cittadini del mondo
Durata
- Gli scambi a lungo termine durano un intero anno accademico e gli studenti frequentano le scuole del posto e vivono con più famiglie ospitanti.
- Gli scambi a breve termine possono durare alcuni giorni fino a tre mesi e assumono spesso la forma di campi-studio, tour o soggiorni durante i periodi delle vacanze scolastiche.
Costo
Vitto, alloggio e tasse scolastiche sono inclusi. Ogni programma varia, ma gli studenti sono di solito responsabili per:
- Viaggio aereo di andata-ritorno
- Assicurazione di viaggio
- Documenti di viaggio (passaporto e visto)
- Fondi per spese varie e per ulteriori viaggi o tour
Fare domanda
I candidati hanno un’età compresa tra i 15 e 19 anni e sono dei leader nelle loro scuole e comunità. Contatta il tuo Rotary club locale per scoprire se esistono opportunità di scambio e conoscere la procedura per fare domanda.
Rapporto annuale sullo Scambio giovani del Rotary
Lo Scambio giovani del Rotary ispira i giovani leader a servire da catalizzatori per la pace e la giustizia sociale nelle loro comunità locali e in tutto il mondo per molto tempo dopo la fine dei loro scambi. Questo programma è possibile grazie alla dedizione, alla leadership e alla passione delle decine di migliaia di volontari – soci e non soci del Rotary – che lo rendono unico nel suo genere.
Leggi qui la copia su come lo Scambio giovani del Rotary è un catalizzatore per il service, la comprensione culturale e i legami con il Rotary che durano tutta la vita.
-
“Durante il mio anno in Brasile, rappresentavo l’Australia, la mia famiglia e il Rotary. Fare qualcosa più grande di te ti rende umile”.
Joel Jackson, ex studente Scambio giovani dell’Australia
-
“In passato, non avrei mai potuto avviare una conversazione con dei perfetti estranei. Ora, posso dire con orgoglio che non è più così. Sono diventata più aperta e più matura”.
Varda Shah, ex studentessa Scambio giovani dell’India
-
“Poter incontrarmi di nuovo con i miei compagni di studio e le famiglie ospitanti dopo 50 anni è stato semplicemente meraviglioso. Tramite lo Scambio giovani del Rotary ho avuto una preziosa occasione e favolosa esperienza. Grazie”.
Yoko Sekimoto, prima ex studentessa Scambio giovani dal Giappone