Riunione interattiva n. 09: 1 dicembre- 15 dicembre 2022 – Scambio Azione Nuove generazioni – Cos’è e come funziona?
Relazione settimana
Lo Scambio Azione Nuove generazioni è un programma di scambio personalizzato e a breve termine per studenti universitari e giovani professionisti fino a 30 anni.
I partecipanti possono sviluppare scambi che abbinano i loro obiettivi professionali ad un progetto umanitario.
Benefici
- Fare connessioni con leader della comunità con gli stessi interessi di un altro Paese
- Imparare una nuova lingua
- Sviluppare le tue capacità professionali e ottenere un’esperienza internazionale
- Viaggiare ed esplorare una nuova cultura e contribuire ad aiutare in progetti di service
Come si svolge
Insieme al distretto Rotary ospitante, pianificherai attività che includono networking, sviluppo di relazioni interpersonali, servizio umanitario, sviluppo professionale e formazione della leadership. Gli scambi:
- Possono durare da alcune settimane fino a sei mesi
- Possono essere organizzati per singoli o per gruppi
- Non devono essere reciproci
Costo
I costi variano secondo club o distretto Rotary. Per ridurre le spese, i soci del Rotary spesso offrono diverse opzioni di alloggio presso famiglie, stage gratuiti o tirocinio pratico sul campo, e offrono altri tipi di assistenza finanziaria.
Contatta il tuo Rotary club locale per scoprire quanto costa partecipare ad uno Scambio Azione Nuove generazioni.
Fare domanda
Sono incoraggiati a fare domanda gli studenti universitari e i giovani professionisti di età non superiore ai 30 anni — inclusi gli attuali ed ex Rotaractiani ed ex Interactiani, partecipanti RYLA e studenti dello Scambio giovani. Non occorre essere soci del Rotary per partecipare al programma di scambio.
Anche se ogni Rotary club determina i propri criteri di idoneità, tutti i partecipanti dovrebbero dimostrare un forte impegno al servizio e agli ideali del Rotary. Contatta il Rotary club del posto per vedere quali opportunità di scambio sono disponibili e qual è la procedura della domanda.
Hai già partecipanto allo Scambio Azione Nuove generazioni?
Trova consigli e idee
- “Ho provato per la mia famiglia in Brasile le stesse emozioni che ho per la mia famiglia negli Stati Uniti. Sì, avevamo culture diverse, ma anche tante cose in comune”. Todd Jenkins ha trascorso tre mesi in Brasile per imparare come gli amministratori universitari brasiliani lavorano con gli studenti.
- “Quando viaggiamo, accade una cosa incredibile. Abbassiamo la guardia. Stiamo esposti costantemente a nuove esperienze e gente nuova. Sono molto grata al Rotary per avermi permesso di vivere quest’esperienza”. Tara ha trascorso otto settimane in Irlanda visitando una serie di scuole per migliorare le sue abilità di insegnante.
- “L’esperienza ha superato le mie speranze: non solo la portata dell’esperienza lavorativa andava oltre le mie aspettative, ma anche l’ospitalità è stata ottima”. James ha trascorso un mese in Texas, USA, come studente di medicina con lo scopo di comprendere meglio il sistema di assistenza sanitaria internazionale.