Relazione settimana

Action Plan: Flavia Maria Nakayima Miiro Engagement

Le chiavi per il coinvolgimento: Capire e fornire valore personale mantiene il Rotary appagante

Sappiamo che le persone si impegnano nel Rotary per creare legami, trovare opportunità di crescita personale e sviluppare capacità di leadership, il tutto mentre fanno la differenza nel mondo.

Un sondaggio del 2020 ha riconfermato che i nostri soci, nello specifico, danno valore all’azione di pubblico interesse, all’amicizia e allo sviluppo professionale. Sapere questo ci aiuta a soddisfare i loro bisogni e a dare loro ragioni per rimanere coinvolti.

Il nostro obiettivo, quindi, dovrebbe essere quello di offrire più esperienze significative come queste. Come possiamo farlo? Due modi principali sono la promozione di relazioni di mentoring e il sostegno di attività che permettono alle persone di usare le loro capacità in modi nuovi o di costruire nuove capacità attraverso l’adesione e il servizio.

Mentoring per la crescita

Uno  a cura di Melenie J. Lankau e Terri A. Scandura ha rilevato che le relazioni di mentoring nel posto di lavoro contribuiscono alla crescita individuale delle persone, le aiutano a raggiungere gli obiettivi, forniscono dei modelli da seguire e offrono loro il supporto sociale e psicologico. Tutto questo può portare le persone impiegate a rimanere più a lungo al loro impiego.

Lo vediamo anche nel Rotary. Flavia Maria Nakayima Miiro, un’epidemiologa che è stata coinvolta nel Rotary da quando un amico l’ha invitata ad entrare nel Rotaract Club di Makerere nel 1995, ha dichiarato di aver beneficiato del Rotary in molti aspetti dello sviluppo della leadership, in particolare nelle relazioni di mentoring.

Lei l’ha sperimentato come Rotaractiana, mentre si stava laureando in scienze sociali alla Makerere University di Kampala, Uganda.

“I Rotariani ci parlavano dei percorsi di carriera che avevano intrapreso e dell’impatto che il Rotary ha avuto nella loro vita. L’interazione che ho avuto con diversi Rotariani, vedendo il rispetto che avevano nella società e vedendo come il Rotary poteva aprire le porte, è stato sufficiente a convincermi”, ha dichiarato Miiro, che è entrata nel Rotary Club di Kampala nel 2005 e ora è membro del Cadre di consulenti tecnici della Fondazione Rotary che si concentra sulla prevenzione delle malattie e sulla salute materna e infantile. “Poi, quando sono diventata più affermata a livello professionale, ho fatto da mentore ai Rotaractiani all’Università per dare loro un orientamento professionale”.

Miiro capisce che essere o avere un mentore può portare a significative esperienze personali e professionali – due cose che attraggono sia i nuovi partecipanti che quelli di lunga data.

“Come ex Rotaractiana, so che molti Rotaractiani in Uganda sono entrati nel Rotary grazie a queste relazioni. Noi abbiamo colloqui e mentori con [i soci del Rotary], ma guardiamo anche alle opportunità professionali quando si costruisce quel rapporto, in modo che in Africa, dove esistono sfide occupazionali, le persone abbiano delle opportunità”, ha dichiarato Miiro.

I mentori possono anche incoraggiare le persone “ad uscire dalla propria forma mentale ed entrare in quella di un altro”, secondo lo stesso studio del 2002 di Lankau e Scandura. L’affiliazione al Rotary di Miiro continua ad essere influenzata da questi mentori.

“Un socio che mi ha fatto un’impressione duratura era un Rotariano dell’Uganda che diceva: “Se non ci sono io, allora chi c’è? Questo detto mi viene in mente ogni volta che ho voglia di trovare una scusa”. E poi c’era il defunto Sam Frobisher Owori, che era un socio del mio Rotary club. Purtroppo, è venuto a mancare un anno prima di assumere la carica di presidente del Rotary. Lui partecipava diligentemente alle riunioni e ai progetti, impressionandomi con la sua umiltà e leadership. Persone come lui hanno avuto un impatto su di me”.

Usare e costruire competenze nel service

Avere o essere un mentore può giocare un ruolo importante in un’altra componente chiave dell’impegno: come le persone usano le loro abilità e ne imparano di nuove.

La ricerca di Lankau e Scandura mostra che le relazioni di mentoring aiutano le persone a sviluppare abilità interpersonali e forniscono altre esperienze di apprendimento che aumentano l’impegno. I ricercatori notano anche che le relazioni sono un fattore importante nell’apprendimento personale, che include la comunicazione efficace, l’ascolto attento e la risoluzione dei problemi.

Tutte queste abilità fanno parte della mentalità degli individui pronti ad agire del Rotary. Esse ci trasformano in leader che possono portare a termine le cose e influenzare positivamente gli altri.

Miiro ha sperimentato tutto questo fin dal suo periodo nel Rotaract, quando il suo club faceva volontariato nei campi sanitari mensili che offrivano vaccinazioni e cure dentistiche in una comunità vicino a Kampala. I bambini sotto i 10 anni ricevevano dentifricio e spazzolini ogni anno. Miiro ricorda di aver insegnato ad un bambino di sei anni a lavarsi i denti.

Prima dei nostri campi di salute, lavarsi i denti non è mai stato qualcosa per i bambini. Si sciacquavano semplicemente la bocca”, dice. “Fornendo lo spazzolino da denti e l’educazione alla salute dentale, l’intera comunità ha imparato la cura dei denti e, col tempo, il numero di persone che presentano carie si è ridotto”.

Da ricercatrice ed esperta di salute pubblica e analisi, Miiro ha familiarità con le valutazioni dei bisogni che identificano le lacune nei servizi, ma spesso vengono dal punto di vista del valutatore. Secondo lei, le, che propongono soluzioni in base a quello di cui hanno bisogno i residenti, sono più efficaci.

“L’enfasi del Rotary è sulla valutazione del problema attraverso gli occhi della gente di quella comunità, e qualsiasi soluzione tu proponga è dal punto di vista della comunità”, ha dichiarato. “Hai la loro partecipazione, e loro ti dicono cosa vogliono vedere”.

Preparare le persone per un coinvolgimento a lungo termine

Le relazioni di mentorato e la ricerca di altre opportunità per sviluppare le sue capacità hanno mantenuto l’interesse di Miiro nel Rotary per oltre due decenni. Anche adesso, mentre vive negli Stati Uniti e lavora per un dottorato di ricerca in epidemiologia presso la University of Arizona, partecipa virtualmente alle riunioni del suo club d’origine, e si è anche fatta coinvolgere da due Rotary club locali.

L’esperienza di Miiro dimostra che l’impegno significativo a livello personale e professionale è una caratteristica preziosa del Rotary. Lankau e Scandura ci dicono che “i mentori forniscono una risorsa unica per i tipi di apprendimento personale richiesti… nell’ambiente complesso e in rapido cambiamento di oggi”.

Offrendo questo tipo di relazioni, e opportunità per costruire e usare le competenze, rendiamo più probabile che i partecipanti al Rotary rimangano coinvolti per gli anni a venire.

Risorse

Approfondisci come .

Rivedi la guida  per determinare se il tuo club sta offrendo delle esperienze che coinvolgono i soci.

Usa la guida  per promuovere interazioni tra soci nuovi e attuali e ispirare i partecipanti più recenti a diventare dei soci attivi.

Segui il corso  (disponibile solo in inglese) nel Centro di apprendimento, o raccomandalo ad altri.

 

FONTE: https://my.rotary.org/it/keys-engagement-understanding-and-delivering-personal-value-keeps-rotary-fulfilling