La formazione dei giovani
Un frutto dell’8a edizione del Multi-Worshop tenutasi a Ischia all’inizio di settembre 2014 è il consolidarsi del collegamento del nostro Distretto con il 2483, che rapporta la regione Emilia Romagna e San Marino alle nazioni di Serbia e Montenegro. In questo ambito è stata individuata la scuola “Petnica”, applicata a favorire la partecipazione di giovani studenti in età da liceo al disegno di un nuovo modello di formazione.
Su suggerimento e richiesta del Governatore 2014-2015 Vigor Magic, e per tramite nostro (Alessandra Nucci in collaborazione con l’assistente del Governatore Paolo Bolzani) si è svolta la visita in Italia di un brillante giovane, Ivan Advic, interessato agli studi archeologici, sponsorizzato per le spese di viaggio dal Distretto serbo e ospitato qui a carico dei RC eCLub2072, del RC Galla Placidia di Ravenna e del RC Brunelleschi di Firenze.
In questo percorso l’E-Club2072 si è inserito organizzando una visita all’erigendo Museo archeologico di Monterenzio, dove Ivan ha potuto partecipare ai lavori di allestimento, e alla metropoli etrusca di Marzabotto, a metà percorso dello spostamento di Ivan dall’Adriatico alla Toscana.