Relazione settimana

L’idea per la creazione del Rotaract è emersa a metà anni sessanta, facendo leva sul successo di Interact, il programma di service del Rotary per ragazzi e ragazze, fondato nel 1962.

I soci del Rotary stavano cercando un modo per promuovere il Rotary agli studenti universitari e ad altri giovani che avevano superato il limite d’età per Interact. La risposta era Rotaract: un programma di service per giovani uomini e donne dai 17 ai 25 anni, che sarebbero stati patrocinati dai Rotary club locali. (Il requisito di età è cambiato in seguito).

L’idea è diventata realtà a gennaio 1968, quando il Rotary ha approvato la proposta per Rotaract. I soci del Rotary club di Charlotte-North, North Carolina, Stati Uniti, hanno collaborato con alcuni studenti universitari del posto, approfittando dell’opportunità di patrocinare un Rotaract club. Il primo Rotaract club ha ricevuto la certificazione dal Rotary il 13 marzo 1968, presso la University of North Carolina a Charlotte.

Nelle successive settimane, sono stati creati ulteriori club Rotaract negli Stati Uniti, Messico, Italia e India. Circa un anno dopo, il Rotaract vantava oltre 200 club in più di 25 Paesi e aree geografiche.

All’inizio del suo secondo anno, il Rotaract è stato incluso in una presentazione speciale alla Convention RI del 1969. Durante un finto processo in tribunale, ideato per esplorare la domanda “Il Rotary è al servizio dei giovani oggi?” George Lee ha fatto la parte del testimone, dando la sua testimonianza in base alla sua esperienza personale come socio di un Rotaract club nelle Filippine.

Lee ha spiegato alla giuria del finto processo che i Rotaract club servono la comunità e promuovo la comprensione internazionale e la buona volontà. E che i club lavorano con i Rotary club, ma pianificano e finanziano le proprie attività di service. (Questo continua ad essere vero per il Rotaract di oggi). Il club di Lee stava lavorando per ridurre la delinquenza giovanile tramite il mentoraggio di studenti del posto che rischiano di abbandonare gli studi scolastici. I soci di club hanno anche fatto corrispondenza con i soci Rotaract in India, promuovendo in tal modo l’amicizia internazionale. Il Rotaract, secondo Lee, stava ottenendo qualcosa di valido offrendo ai giovani l’epserienza e la formazione per diventare dei leader.

Oggi, i Rotaract club riuniscono giovani professionisti e studenti impegnati nel service ed esprimono la loro leadership nella loro comunità locale e all’estero.

Informazioni e dettagli sul Rotaract:

  • Il nome “Rotaract” è una contrazione delle parole “Rotary” e “azione”.
  • Il motto non ufficiale di Rotaract è Amicizia attraverso il servizio.
  • Interota è l’unica conferenza triennale Rotaract riconosciuta dal Consiglio centrale. La conferenza è stata organizzata in varie città del mondo ogni tre anni dalla prima conferenza, a Vanderbijlpark, Sudafrica, nel 1981.
  • La prima riunione precongressuale Rotaract si è svolta con la Convention RI 1989 a Seul, Corea.
  • La Settimana mondiale Rotaract è stata celebrata per la prima volta a marzo 1993.
  • Il Consiglio di Legislazione Rotary del 2016 ha concesso ai Rotary club maggiore flessibilità sul tipo di affiliazione che offrono, inclusa la doppia affiliazione ai club Rotary e Rotaract.
  • Il Consiglio di Legislazione del Rotary del 2019 ha emendato i documenti costitutivi del RI per riconoscere Rotaract come tipo di affiliazione al Rotary

https://www.rotary.org/it/1968-expanding-our-reach-rotaract fonte