Relazione settimana

Premio ai progetti sostenibili dei club Rotaract

di Sallyann Price

Il Premio Progetto eccezionale Rotaract del 2017 è stato assegnato al Rotaract Club della University of Moratuwa, Sri Lanka, per aver avviato un progetto triennale per migliorare la vita nella comunità rurale di Ranugalla. Il club, che rappresenta il Distretto Rotary 3220 (Sri Lanka), spera di sviluppare le capacità dei residenti attraverso iniziative di educazione e di sviluppo economico sostenibili. 

Durante il primo anno, il club ha aperto una biblioteca e un laboratorio scientifico per la scuola locale e ha aiutato gli studenti a prepararsi per gli esami di ammissione all’università e alle carriere professionali. Si è occupato anche dell’infrastruttura, portando acqua pulita nelle case e costruendo ponti per collegare i villaggi inondati durante la stagione delle piogge. Per stimolare la crescita economica, il club ha aperto una cooperativa tessile per le imprenditrici.

1 of 3

Il Rotaract Club dell’University of Moratuwa, Sri Lanka, ha edificato una biblioteca, laboratorio scientifico e ponti, e ha avviato una cooperativa tessile in un villaggio rurale. Il Rotary ha onorato il club con il premio per progetti eccezionali Rotaract 2017. 

Il Rotaract Club dell’University of Moratuwa, Sri Lanka

“Invece di avviare un progetto per la raccolta di materiali donati, abbiamo pensato che un progetto che risolvesse tutti i problemi esistenti del villaggio sarebbe stato molto più utile per tutti”, ha spiegato Chamal Kuruppu, presidente del Rotaract Club dell’Università di Moratuwa.

Il miglior progetto multidistrettuale è andato ai Rotaractiani del Brasile per la loro campagna volta a combattere i crimini dell’odio nelle comunità online. Oltre 1.000 soci del Rotaract provenienti da 34 distretti brasiliani hanno pianificato le attività durante la Settimana Mondiale del Rotaract 2016, adattando la campagna alle loro comunità – come la collaborazione con un’Università per la progettazione di una serie di workshop sui crimini di odio su Internet – e utilizzando le loro reti sociali per diffondere messaggi sulla diversità, inclusione e pace.

Quest’anno sono stati nominati oltre 300 progetti in 52 Paesi. I premi riconoscono il miglior progetto di un singolo club, il miglior progetto multidistrettuale e progetti di servizio eccezionali in ognuna delle sei regioni geografiche. Il miglior progetto di singolo club e il miglior progetto multidistrettuale riceveranno 500 dollari ciascuno per le future attività di service e i club saranno invitati a ispirare altri Rotaractiani alla Riunione precongressuale Rotaract ad Atlanta.

I seguenti club hanno ricevuto il riconoscimento regionale:

Asia Pacifico: Rotaract Club di ePerformax, Distretto 3810, Filippine

Il Rotaract Club di ePerformax, in collaborazione con il suo Rotary club padrino, il Rotary Club di Pasay Cyber City e Rotarians Against Child Exploitation, e la polizia locale, hanno sviluppato un piano per sostenere il benessere emotivo e fisico dei giovani. I soci del club non solo hanno addestrato i giovani a riconoscere il bullismo e dissinnescare situazioni esplosive, ma hanno creato anche un giardino scolastico per mantenerli attivi, sani e autosufficienti.

Sudasia: Rotaract Club di Lote, Distretto 3170, India

Per diversi anni la comunità rurale di Gavathan, in India, pur essendo attraversata da un fiume, ma aveva acqua potabile né energia elettrica. Il Rotaract Club di Lote ha sfruttato la risorsa naturale del fiume per migliorare la vita delle persone del posto. Il progetto ha permesso di costruire una piccola diga, con tubi per l’irrigazione dei campi coltivati, e un impianto a turbina che alimenta 61 lampioni stradali.

Europa, Medio Oriente e Asia Centrale: Rotaract Club di Izmir Ekonomi, Distretto 2440, Turchia

Il conflitto in corso e la crisi dei rifugiati della Siria hanno avuto ripercussioni su quasi tutti nella vicina Turchia, inclusi i suoi scolari. Per aiutare gli studenti siriani e turchi a superare le loro differenze e concentrarsi sui loro diritti umani condivisi, il Rotaract Club di Izmir Ekonomi ha organizzato seminari in due scuole elementari. Dopo i workshop, organizzati con l’aiuto del Consiglio d’Europa, dell’Associazione degli studenti di diritto europeo, delle Nazioni Unite e degli psicologi specializzati, gli scolari sono stati invitati a esprimere i loro sentimenti attraverso la pittura. “Abbiamo visto nei dipinti che i loro pensieri sono cambiati in modo positivo”, ha detto un socio del Rotaract club.

1 of 3

Il Rotaract Club di Izmir Ekonomi ha organizzato seminari in due scuole elementari per aiutare i bambini siriani e turchi a superare le loro differenze. 

Il Rotaract Club di Izmir Ekonomi

Africa Sub-Sahariana : Rotaract Club di Cotonou Phare, Distretto 9102, Benin

Il Rotaract Club di Cotonou Phare ha avviato un progetto multifase per portare acqua pulita e servizi sanitari migliorati ad un orfanotrofio del posto. La prima fase prevedeva lo scavo di un pozzo per fornire acqua alla cucina e ai bagni della struttura. Nella seconda fase, i soci del club hanno lavorato con il loro Rotary club padrino e altre organizzazioni no profit per ristrutturare i servizi igienici.

America Latina : Rotaract Club di Pau dos Ferros, Distretto 4500, Brasile

Più di 25 organizzazioni e aziende hanno sostenuto il Rotaract Club di Pau dos Ferros nei suoi sforzi volti a promuovere la comunità rurale di Varzea Nova. Nel corso di 13 mesi, il club ha contribuito a stabilire la connessione Internet nella città, ha fornito esami medici e servizi sanitari, ha condotto sessioni di educazione infantile per neonati e genitori, ha organizzato la formazione professionale per gli adulti e ha ospitato una festa culturale.

1 of 3

Il Rotaract Club dell’Università di Lethbridge ha rinnovato i locali per l’asilo di Mazatlan, in Messico.

Il Rotaract Club dell’University of Lethbridge

USA, Canada e Caraibi: Rotaract Club dell’University of Lethbridge, Distretto 5360, Canada

I Rotaractiani dell’University of Lethbridge ad Alberta hanno raccolto 36.500 dollari per ristrutturare l’asilo nido della comunità di Mazatlan, in Messico. Collaborando con il governo locale ei Rotary club, hanno assicurato l’impiego dei fondi per gli stipendi degli insegnanti e per l’acquisto di nuovi impianti idraulici e spazio per le aule per circa 70 studenti.

fonte https://www.rotary.org/it/sustainable-projects-earn-top-rotaract-honors