Non è esagerato dire che Internet ha rivoluzionato le relazioni umane sia singole che collettive. Nessuna area della vita ne è risparmiata.

Attraverso le reti sociali del 21 ° secolo è stato dato vita a un nuovo modo di comunicare da un capo all’altro del pianeta.

 

Approvando la creazione del primo Rotary E-Club nel 2002 (www.rotaryeclubone.org), e di 14 E-Club sperimentali, il Rotary International ha capito che la partecipazione alle attività sociali e la loro efficacia può essere aumentata. La diffusione di E-Club è divenuta ufficiale nel luglio del 2010, in linea con gli strumenti di modernizzazione del Rotary.

Nel 2013 è stata estesa la possibilità di costituire un numero illimitato di E-Club, eliminando il limite massimo di 2 per Distretto.

 

La distinzione principale tra Rotary E-Club e club Rotary è il tipo di incontro.

Il Rotary E-Club è un vero e proprio club, accessibile 24 ore su 24 – 7 giorni su 7, i cui soci si incontrano on-line via WEB. Condizione necessaria è che gli E-Club devono soddisfare una serie di requisiti tecnici, come ad esempio un sito web dedicato, le sezioni private del sito a cui solo i membri possono accedere e i sistemi online di transazioni finanziarie per la riscossione dei pagamenti delle quote sociali da parte dei membri.

 

Un E-Club soddisfa tutti i requisiti di un club tradizionale che sono i suoi valori (servizio, fratellanza, la leadership, la diversità, integrità) e la sua missione. Conduce progetti di servizio, sostiene la Fondazione Rotary, e gode di comunione tra i membri. I Rotary E-Club seguono le stesse linee guida e procedure di tutti gli altri club.

 

L’effettivo

Gli E-Club sono inseriti come ogni altro club in un distretto (il nostro è il Distretto 2072), ma i loro membri possono risiedere in qualsiasi parte del mondo.

I loro soci appartengono a tutti i gruppi di età, possono essere impediti fisicamente e nei movimenti, essere spesso in viaggio o possono avere particolari impegni di lavoro o familiari.

Inoltre ogni Rotariano, in una qualunque parte del mondo, può compensare una riunione persa, partecipando a quella di un E-Club online.

 

Azioni

Gli E-Club occupano una posizione ideale per avviare l’azione internazionale o per collaborare con i club all’estero. Ciò non esclude gli E-Club alle azioni locali a cui i membri possono partecipare di persona.

 

Incontri

Gli E-Club offrono una grande varietà di tipologie di incontro: webinar, videoconferenze, blog, forum, chat o Skype. Gli obiettivi dell’E-Club, gli ordini del giorno delle riunioni, le conferenze, lo sviluppo dei progetti, le attività delle commissioni ecc … vengono pubblicati sul sito.

I membri si ritrovano online per esprimere le proprie opinioni e pianificare le loro azioni.

Gli E-Club ti tipo ibrido organizzano anche incontri conviviali tradizionali per sviluppare l’aggregazione.

 

La Filosofia

Il Rotary E-Club mira a rafforzare la ricchezza offerta dalla diversità professionale dei suoi membri, alla facilità e alla velocità di contatto con Internet.

Ogni membro può, se vuole, coinvolgere la comunità con il sostegno della rete globale che rappresenta l’E-Club … sviluppare e seguire i progetti, aiutare persone, intrattenere, formare e comunicare i risultati ottenuti … In una parola, fare brillare il Rotary.

Il futuro dell’E-Club dipende dalla sua capacità di offrire e sviluppare i services per le popolazioni nel mondo, attraverso ciascuno dei suoi membri: un impegno senza frontiere per concrete azioni seguite localmente.

 

 

Il Rotary E-Club “Distretto 2072”

Note Storiche

Il Rotary E-Club Distretto 2072 è stato fondato nel 2014, primo del distretto appena nato 2072, la Carta viene firmata e consegnata il 20 Maggio dello stesso anno da parte del past-governor dott. Giuseppe Castagnoli

 

Gagliardetto

Gagliardetto

 

Carta eClub low

Carta costituente

 

 

 

Club Padrini

Rotary Club Bologna Ovest di cui era socio Paolo Malpezzi

Rotary Club Lugo, di cui era socio Giuseppe Berardo

Rotary Club Bologna Valle dell’Idice di cui era socio Gianmarco Lepri