Relazione settimana

Il Presidente eletto del RI annuncia il tema presidenziale 2023/2024

a cura di Etelka Lehoczky

Il Presidente eletto del Rotary International Gordon R. McInally ha invitato i soci a catturare l’attenzione del mondo e ad aprire la strada a possibilità ben oltre le nostre attuali aspettative.

McInally, socio del Rotary Club di South Queensferry, West Lothian, Scozia, ha rivelato il tema presidenziale 2023/2024, Creiamo speranza nel mondo, durante l’Assemblea internazionale del Rotary a Orlando, Florida, USA, il 9 gennaio. Gordon ha esortato i soci a promuovere la pace nelle nazioni in difficoltà, ad aiutare le persone colpite da conflitti e a mantenere lo slancio delle iniziative avviate dai  past dirigenti.

“L’obiettivo è di rinnovare la speranza, per aiutare il mondo a riprendersi dai conflitti distruttivi e, a sua volta, per aiutarci a realizzare un cambiamento duraturo per noi stessi”, ha dichiarato McInally all’evento annuale di formazione del Rotary per i governatori eletti.

Gordon ha parlato di una donna incontrata a Ban Taling Chan, Tailandia, dove i soci del Rotary hanno aiutato a costruire case, una sala riunioni e strutture sanitarie e di assistenza all’infanzia dopo lo tsunami devastante in Asia meridionale a fine 2004. La donna aveva perso il marito, la figlia e il figlio nello tsunami, oltre ai suoi mezzi di sostentamento. Ma aveva ancora un dono da offrire al Presidente eletto: una bellissima conchiglia.

“Mi disse che il Rotary… le aveva ridato l’ottimismo. Le abbiamo dato speranza”, ha dichiarato McInally.

“È così che il Rotary apporta cambiamenti duraturi nel mondo”, ha aggiunto, “una speranza alla volta, ripristinata o creata di recente”.

Promuovere la pace

Un modo significativo per creare speranza nel mondo è avere una maggiore enfasi sulla pace, secondo McInally, che ha citato le azioni intraprese dai soci del Rotary nell’ultimo anno per sostenere il popolo ucraino dopo l’invasione della Russia. Il Rotary ha fatto degli aiuti umanitari una priorità, attirando altri soci ucraini nel processo. Ma McInally ha fatto notare che i veri aiuti non arriveranno senza la pace, non solo in Ucraina, ma anche in Yemen, Afghanistan, Siria e in decine di altri luoghi del mondo.

“La pace è il terreno dove la speranza mette radici”, ha detto McInally.

McInally ha anche sottolineato il potere della continuità, invitando i soci del Rotary a continuare il lavoro di alcuni past dirigenti. Si è impegnato a mantenere l’iniziativa Empowering Girls lanciata dal Presidente 2021/2022 Shekhar Mehta e a mantenere l’enfasi sulla diversità, l’equità e l’inclusione in tutto il Rotary. Ha anche ricordato i recenti eventi che sottolineano l’importanza della continua attenzione del Rotary alla polio. Nell’ultimo anno, sono emersi casi di polio in molte aree del mondo, rendendo più che mai cruciale per i soci del Rotary guidare la lotta contro la malattia.

A tal fine, McInally ha dichiarato che il Rotary deve continuare a raccogliere almeno 50 milioni di USD ogni anno per ricevere l’intero finanziamento di equiparazione di 2 a 1 dalla Bill & Melinda Gates Foundation. Attualmente solo circa 1 socio su 12 dona alla campagna di eradicazione della polio, e meno di 1 club su 5 dona ogni anno.

McInally ha chiesto ai governatori eletti di sostenere la creazione di un nuovo senso di urgenza nei loro club per contribuire a realizzare la visione del Rotary di un mondo libero dalla polio. “Questo è il momento di andare oltre il necessario anno per anno e assicurarci di fornire tutte le risorse necessarie per avere successo il più rapidamente possibile”, ha aggiunto.

Focus sulla salute mentale

Inoltre, McInally ha detto che i soci del Rotary dovrebbero dare speranza a coloro che sono colpiti da problemi di salute mentale, una crisi esacerbata dalla pandemia COVID-19. Molte persone hanno perso dei familiari, molte altre hanno trovato le loro reti sociali sradicate, e soprattutto i giovani hanno visto interrotti i loro percorsi educativi e di sviluppo. Di conseguenza, sempre più persone in tutto il mondo si trovano ad affrontare problemi di salute mentale. Eppure, chiedere assistenza è spesso percepito come segno di debolezza.

“Niente potrebbe essere più lontano dalla verità”, ha detto McInally. “Chiedere aiuto è un atto di coraggio, e continuare il percorso verso il benessere lo è ancora di più”.

Ha aggiunto che il Rotary si impegnerà per migliorare i servizi di salute mentale nel prossimo anno e oltre. Il Rotary dovrebbe essere conosciuto come un’organizzazione che si prende cura dei suoi soci e delle persone che aiuta, ha affermato McInally. “Qualsiasi professionista di salute mentale vi dirà che aiutando gli altri, aiutiamo essenzialmente noi stessi”.

Gordon ha concluso il suo discorso descrivendo il suo equilibrio ideale tra continuità e innovazione. “Il Rotary aiuta a creare le condizioni per la pace, le opportunità e un futuro degno di essere vissuto”, ha detto. “Continuando a fare ciò che sappiamo fare meglio, rimanendo aperti e disposti al cambiamento, e mantenendo la nostra attenzione sulla costruzione della pace nel mondo e dentro di noi, il Rotary aiuta a creare un mondo più pacifico, un mondo più pieno di speranza”.


Discorsi e risorse

Vuoi scaricare le risorse 2023 – 2024? Qui sotto trovi i link ipertestuali, con la documentazione aggiornata!

Logo e materiali del tema 2023/2024 (download)

Tema 2023/2024: Discorso del Presidente eletto del RI Gordon R. McInally (PDFVideoDownload)

Discorso del Presidente del RI Jennifer Jones (PDFVideoDownload)

Discorso del Segretario gen. e CEO del RI John Hewko (PDFVideoDownload)

Discorso del Chairman eletto della Fondazione Rotary Barry Rassin (PDFVideoDownload)

Foto e video dell’Assemblea Internazionale 2023

 

I colori vivaci del tema presidenziale 2023/2024

a cura di Seoha Lee, RI Senior Communications Strategist

Il Presidente del Rotary International 2023/2024, R. Gordon R. McInally, esorta i soci del Rotary col tema “Creiamo speranza nel mondo” e di adoperarsi per costruire la pace e assicurare il benessere mentale. Il tema è accompagnato da un logotipo che consiste in tre forme dinamiche con sfumature colorate che vanno dal blu scuro al viola, dal rosso scuro al rosso chiaro e dall’arancione intenso al giallo brillante.

Gordon spiega che la gamma di colori è ispirata ai colori della Scozia: il viola dell’erica, il blu dell’oceano e l’arancione/giallo del sole che tramonta sulle scogliere. I colori si identificano con la Scozia moderna e vanno intenzionalmente oltre lo stereotipo del tartan (plaid) spesso associato alla Scozia.

Inoltre, i colori sono anche un omaggio a John Lowrie Morrison (JoLoMo), uno degli artisti contemporanei scozzesi più amati e di maggior successo, che produce dipinti a olio espressionisti di paesaggi scozzesi. I colori del logo catturano la vivacità della pittura di Morrison e quella della Scozia moderna, vibrante e colorata.

L’andamento di ogni elemento dalla coda alla testa rappresenta la creazione, partendo da un punto e crescendo attraverso la forma. Le tre forme rappresentano gli elementi che si alimentano, si proteggono e si abbracciano tra loro per creare un aggregato.

Nel suo discorso all’Assemblea internazionale 2023, il Presidente Gordon ha spiegato le origini del tema. Nel 2006, ha visitato il villaggio di Ban Taling Chan in Tailandia, che era stato devastato da uno tsunami alla fine del 2004. I soci del Rotary avevano aiutato a ricostruire case, una sala riunioni e strutture mediche e di assistenza all’infanzia. Al suo arrivo, una donna gli si avvicinò per regalargli una bellissima collana di conchiglie. Era in suo possesso da oltre 30 anni ed era uno dei pochi beni che le erano rimasti.

Aveva perso la famiglia, la casa, i mezzi di sostentamento e, soprattutto, la speranza e lo scopo della sua vita. Tuttavia, ha detto che tutto ciò che il Rotary ha fatto per ricostruire il villaggio l’ha fatta sentire ottimista per il futuro, e che questo dono era il suo modo di mostrare il suo apprezzamento per l’opera del Rotary.

“Mi ha detto che il Rotary le ha ridato l’ottimismo. Le abbiamo dato speranza”, ha detto Gordon nel suo discorso. “Questo è il modo in cui il Rotary porta cambiamenti duraturi nel mondo. Una speranza ripristinata o rinnovata alla volta”.

Quest’anno, Gordon sta incoraggiando i soci del Rotary a fare della salute mentale una priorità. Il Rotary ha la capacità unica di connettere persone e culture, dando speranza e ricevendola attraverso atti di gentilezza. Ora è il momento di espandere questa cultura dell’avere cura degli altri, sia all’interno del Rotary che nel mondo in generale.

I club e i distretti Rotary finanziano gli studi in un campo emergente

a cura di Etelka Lehoczky Foto di: Benjavisa/Getty Images

Man mano che il mondo diventa più connesso, gli esperti considerano sempre più spesso le questioni sociali da una prospettiva globale. Questo è vero anche quando si tratta della nostra mente. La disciplina emergente della salute mentale globale esplora come i diversi Paesi diagnosticano e trattano i problemi psicologici. I club e i distretti Rotary hanno recentemente sponsorizzato quattro borsisti per la ricerca nel campo della salute mentale globale presso il King’s College di Londra e la London School of Hygiene & Tropical Medicine. Qui, questi borsisti discutono sulle tendenze sociali, le pratiche culturali e i contesti politici ed economici che influenzano il nostro benessere mentale, spesso senza che ce ne rendiamo conto.

  • Jaeden Joyner

    Sponsorizzata da: Rotary Club di Chiswick & Brentford, Greater London, Inghilterra; Distretto 6860

    Non avevo idea che la salute mentale globale fosse un campo a sé stante finché non ho trovato questo master. È incentrato sulla salute pubblica e sull’incorporazione della consapevolezza culturale e delle differenze culturali nelle pratiche mediche. Ho imparato che c’è così tanta variabilità nelle condizioni di salute mentale. Una patologia può avere sintomi diversi a seconda di dove ci si trova nel mondo. Anche le prospettive delle persone sui problemi di salute mentale sono totalmente diverse. Per esempio, in molti Paesi non si parla di “depressione” o “ansia”. Se si dice: “Tratteremo la tua depressione”, non sanno di cosa si stia parlando. E non si tratta solo di parole, ma di una concettualizzazione completamente diversa. Ho letto di una donna in India che sentiva delle voci. Secondo la concezione occidentale, avrebbe avuto la schizofrenia. Ma nella sua cultura, sentire le voci era legato alla spiritualità. Ci concentriamo anche sul lavoro all’interno delle infrastrutture per la salute mentale nei Paesi a basso e medio reddito. Molti Paesi hanno scarso accesso agli specialisti della salute mentale. Molto spesso si ricorre invece agli operatori sanitari di comunità. Si tratta di membri della comunità formati per fornire interventi di basso livello. Un ottimo esempio è rappresentato da Friendship Bench in Zimbabwe.

     

  • Tom Kim

    Sponsorizzato da: Rotary Club di Leytonstone and Woodford, Greater London, Inghilterra; Rotary Club di West U (Houston), Texas, USA

    Quando ho iniziato l’università, pensavo di diventare chirurgo. Ma poi ho lavorato come consulente di salute mentale alla pari. Parlando con i miei amici e compagni di classe di argomenti come la depressione, l’ansia, l’uso di alcol e così via, è diventato evidente che c’era un grande divario tra ciò che veniva fatto per gli studenti e ciò che era necessario. C’erano molte malattie mentali non trattate e non diagnosticate, anche in un’università prestigiosa. Mi sono interessato a un approccio alla salute mentale più incentrato sulla salute pubblica. Nel programma di salute mentale globale, abbiamo imparato quanto siano importanti le prospettive culturali e sociali per la salute mentale. L’ipertensione arteriosa di una persona nella Cina orientale è (in larga misura) biologicamente simile all’ipertensione arteriosa di una persona nel Messico meridionale. Ma la salute mentale è molto, molto legata alle credenze e alle aspettative culturali, anche per quanto riguarda il genere, l’età e così via. Non si può davvero fare un buon lavoro nell’affrontare la salute mentale senza comprendere il contesto culturale. Attualmente lavoro come psichiatra a Boston. Vedo i pazienti uno a uno nel mio studio. Faccio del mio meglio per integrare le altre relazioni dei pazienti nelle cure che fornisco, ma il modello è davvero “un paziente [con] un medico”. Un passo avanti è l’approccio familiare. Nelle culture collettiviste, la famiglia è una parte importante del quadro. E ancora più in là ci sono luoghi in cui c’è un senso di famiglia più ampio, in cui l’intera comunità o il quartiere sono una famiglia. Questo amplia il numero di relazioni che possono influire sulla salute mentale di una persona.

     

  • Haruka Goto

    Sponsorizzata da: Rotary Club di Osaka Central, Osaka, Giappone; Rotary Club Pall Mall, Greater London, Inghilterra.

    La salute mentale globale consiste nel ricercare i determinanti sociali della salute mentale. Prima di venire a Londra per studiare la salute mentale globale, lavoravo per il Ministero della Salute in Giappone, concentrandomi sulla prevenzione del suicidio. Abbiamo bisogno di studiare il suicidio, ma sono relativamente poche le persone che se ne interessano. Il numero di suicidi nella popolazione è in aumento. Nel mondo, ogni anno muoiono 700.000 persone per suicidio. In Giappone e in America è un problema molto grande. Lavorando per il governo giapponese, mi sono reso conto che la politica era per lo più quella di ignorare la situazione. Le persone non capiscono veramente i determinanti sociali della salute mentale. Si tende a pensare che il suicidio sia radicato in un’esperienza individuale, ad esempio una persona che pensa di non avere abbastanza da contribuire al mondo. Ma ci sono molti fattori sociali ed economici coinvolti, come la situazione politica generale. L’ambiente è molto influente quando si tratta di benessere individuale. La mia ricerca si concentra sull’incertezza economica. Se riuscirò a trovare una relazione tra questa e il tasso di suicidi, forse potrò influenzare i politici affinché cerchino di mantenere stabile la situazione economica.

    Simone Renault

    Sponsorizzata da: Rotary Club The North Downs, Kent, Inghilterra; Distretto 6000 (Iowa, USA)

    È stato all’Università dell’Iowa che sono stato introdotto al concetto di salute globale in generale, in una conferenza di [professore e sostenitore della salute globale] Paul Farmer. La sua organizzazione, Partners In Health, aveva appena costruito un ospedale a Mirebalais, Haiti, dopo un terremoto. Sono rimasto affascinato. Ho iniziato a concentrarmi su domande come: “Come le diverse comunità vedono il concetto di guarigione? Cosa fanno al riguardo? E come posso aiutare?”.La maggior parte delle malattie mentali è intrinsecamente strutturale. Ciò significa che la nostra esperienza con il mondo e con gli altri non può essere separata da forze molto più grandi. La povertà è enorme. Immaginate il peso mentale di dover provvedere a voi stessi e alla vostra famiglia con meno di un dollaro al giorno. Supponiamo che passiate la maggior parte delle vostre giornate a preoccuparvi: “Dove troverò il cibo? Come farò a prendermi cura dei miei cari?”. Questo alimenta gli ormoni dello stress, collegando il cervello al corpo. Non credo che gli psichiatri siano le persone che cambieranno il movimento per la salute mentale su scala globale. Ero uno dei due psichiatri, o futuri tali, del programma di salute mentale globale. Gli altri erano assistenti sociali, case manager, psicologi, ricercatori e infermieri. Credo che la psichiatria abbia un ruolo molto limitato da svolgere in questo ambito. C’è un tempo e un luogo per i farmaci antidepressivi, ma una vita ben vissuta? Questo viene dalle persone. Viene dalla comunità.

Dare priorità alla salute mentale

McInally incoraggia i soci del Rotary a fare della salute mentale una priorità. Il Rotary ha la capacità unica di connettere persone e culture, dando speranza e ricevendola attraverso atti di gentilezza. Ora è il momento di espandere questa cultura dell’assistenza — sia all’interno del Rotary che nel mondo in generale.
Fornire assistenza in modo tale avvantaggia non solo le comunità in cui viviamo e lavoriamo, ma anche i nostri soci che partecipano ai progetti che si occupano della salute mentale. I sondaggi mostrano che compiere atti di gentilezza è il modo più efficace per proteggere il proprio senso di benessere e diventare più resilienti.

Il Rotary può creare il tipo di mondo in cui vogliamo vivere: un mondo in cui tutti noi ci sentiamo supportati come parte di una comunità e in cui contribuiamo ad ampliare l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità. Per fare questo, è possibile:

  • Cancellare lo stigma associato alla cura del benessere emotivo
  • Aumentare la consapevolezza sui bisogni di salute mentale
  • Collaborare per migliorare l’accesso ai servizi di salute mentale

Tutti nel Rotary hanno un ruolo in questo sforzo. I soci possono aiutarsi a vicenda a dare priorità alla cura di sé nei modi più significativi. I club possono assicurarsi di offrire ambienti accoglienti in cui tutti coloro che interagiscono con noi vengono trattati con cura, rispetto e dignità. Possiamo parlare apertamente di salute mentale, far sapere alle persone che non sono sole e incoraggiarle a ottenere un aiuto professionale se necessario. E possiamo collaborare con i leader della comunità e nazionali per creare o ampliare l’accesso a cure e interventi preventivi di qualità per la salute mentale.

Risorse per l’educazione e il sostegno

Consulta la brochure  per saperne di più su questa iniziativa e trovare idee su come il tuo club o distretto può supportare attività che incoraggiano il benessere mentale.

Il  è una comunità globale di soci e amici del Rotary con esperienza o profondo impegno nell’aiutare le persone a migliorare la loro salute mentale.

Altri gruppi d’azione sono specializzati in argomenti correlati, come la prevenzione delle dipendenze. Consulta l’elenco dei  e contattali direttamente per ricevere indicazioni sulle tue iniziative di service.

Consulta il tuo Network Risorse Distrettuali (DRN), guidato dal presidente di commissione distrettuale Azione internazionale, per entrare in contatto con professionisti locali esperti in salute mentale. Puoi anche considerare di fare domanda per una  per sostenere i tuoi sforzi.

Guarda la campagna Iniziative per la salute mentale in  per scoprire come altri club e distretti stanno identificando e affrontando le priorità di salute mentale nelle loro comunità. Condividi i tuoi sforzi per destigmatizzare i problemi di salute mentale e cancellare le percezioni errate su questi problemi.Il Rotary International vorrebbe conoscere le tue esperienze di club sull’iniziativa per la salute mentale.