Relazione settimana

Rinascimento Poetico, la mia esperienza di docente innamorata della poesia

di Alessandra Melandri.

 

Mi chiamo Alessandra Melandri e sono una docente di scuola primaria a Ravenna, poetessa e Referente cittadina e provinciale di Ravenna  del Movimento Poetico ” Rinascimento Poetico “. 

Sin da piccola ho sempre amato scrivere poesia…da piccoli scritti di emozioni vissute sino ad arrivare a poesie vere e proprie.  Un percorso emozionale in crescendo finché ,in un periodo difficilissimo e drammatico per tutti quale l’inizio della Pandemia Covid, per caso…ma il caso non esiste… conosco lo scrittore, poeta, giornalista, artista a tutto tondo Paolo Gambi fondatore del Movimento ” Rinascimento Poetico “.

Raccontare cos’è Rinascimento Poetico è immediato ma allo stesso tempo molto articolato e ricco di tante sfumature affascinanti: per questo vi invito a leggere la nostra storia andando sul sito che la racconta e la tiene aggiornata costantemente (https://www.rinascimentopoetico.it/)

In questo contesto storico dove tutto era fermo e immobile, Paolo creò dirette poetiche sul social network Instagram. Dalle dirette il movimento si è poi sempre più allargato fino ad arrivare alla bellissima realtà attuale.

Un grazie speciale a Paolo Gambi che ha creduto alle mie capacità e mi ha così permesso di iniziare questo emozionante percorso in salita di eventi nella mia bellissima città di Ravenna,  dove la poesia è protagonista da.

Il nostro motto con cui apriamo ogni iniziativa è rappresentativo dell’animo che attraversa i nostri poeti: la poesia sta già salvando il mondo e noi possiamo contribuire con un verso.

Vi lascio con una mia poesia che dedico al Vostro club.

 

TU SEI IL TEMPO SENZA TEMPO

di Alessandra Melandri

Lo disse e mi guardò
scrutò i miei occhi
nel profondo

Voleva capire le mie emozioni
una frase senza tempo
un’affermazione che racconta tanto

Di un amore infinito
di un sentimento profondo
di una complicità di altro tempo

Tu sei il tempo senza tempo

tu sei il tempo che attendevo
tu sei l’amore che sognavo