Riunione interattiva 01. AR 2024-2025 “Rinascimento poetico” Alessandra Melandri
Relazione settimana
Rinascimento Poetico, la mia esperienza di docente innamorata della poesia
di Alessandra Melandri.
Mi chiamo Alessandra Melandri e sono una docente di scuola primaria a Ravenna, poetessa e Referente cittadina e provinciale di Ravenna del Movimento Poetico ” Rinascimento Poetico “.
Sin da piccola ho sempre amato scrivere poesia…da piccoli scritti di emozioni vissute sino ad arrivare a poesie vere e proprie. Un percorso emozionale in crescendo finché ,in un periodo difficilissimo e drammatico per tutti quale l’inizio della Pandemia Covid, per caso…ma il caso non esiste… conosco lo scrittore, poeta, giornalista, artista a tutto tondo Paolo Gambi fondatore del Movimento ” Rinascimento Poetico “.
Raccontare cos’è Rinascimento Poetico è immediato ma allo stesso tempo molto articolato e ricco di tante sfumature affascinanti: per questo vi invito a leggere la nostra storia andando sul sito che la racconta e la tiene aggiornata costantemente (https://www.rinascimentopoetico.it/)
In questo contesto storico dove tutto era fermo e immobile, Paolo creò dirette poetiche sul social network Instagram. Dalle dirette il movimento si è poi sempre più allargato fino ad arrivare alla bellissima realtà attuale.
Un grazie speciale a Paolo Gambi che ha creduto alle mie capacità e mi ha così permesso di iniziare questo emozionante percorso in salita di eventi nella mia bellissima città di Ravenna, dove la poesia è protagonista da.
Il nostro motto con cui apriamo ogni iniziativa è rappresentativo dell’animo che attraversa i nostri poeti: la poesia sta già salvando il mondo e noi possiamo contribuire con un verso.
Vi lascio con una mia poesia che dedico al Vostro club.
TU SEI IL TEMPO SENZA TEMPO
di Alessandra Melandri
|
Lo disse e mi guardò |
![]() |
|
Voleva capire le mie emozioni |
|
|
Di un amore infinito |
|
|
Tu sei il tempo senza tempo tu sei il tempo che attendevo |
|

