Relazione settimana


Lettera del Presidente di eClub – Settembre

Il valore dell’educazione come speranza di una nazione

Lettera del mese di settembre del Presidente del Rotary E-Club D2072 Mirko De Carli

Settembre è il mese in cui riaprono le scuole e non posso non soffermarmi sulla centralità della sfida educativa per un paese: sicuramente sia le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia di apertura dell’anno scolastico sia quelle del nostro Governatore Guido Abbate nella sua lettera mensile hanno posto l’accento sul valore decisivo dell’educazione per un popolo che vuole guadagnarsi un ruolo da protagonista nel presente e nel futuro.

Educare e non istruire: due termini che possono apparire simili ma che sono enormemente distanti come significato ontologico. Educare significa letteralmente “tirare fuori” mentre insegnare vuol dire “mettere dentro”: l’esperienza che auguriamo ai nostri giovani, soprattutto ai più piccoli, è quella di poter incontrare degli insegnanti capaci (attraverso lo studio e la conoscenza) di far emergere i loro talenti, le loro vocazioni e le loro passioni e non inserirli dentro una schema ideologico precostituito figlio della narrazione sociale dominante nel presente.

Per chi, come noi rotariani, conosce il mondo e lo vive ogni giorno questa sfida è ancora più urgente: grazie al nostro impegno a favore della missione cristiana in Camerun di Don André Marie Djong abbiamo “toccato con mano” il valore dell’istruzione dei ragazzi che non è garantita dallo Stato ma legata alla capacità delle famiglie di poter pagare una retta scolastica annuale o meno. Il fattore economico prevale quindi su quello sociale. Questa condizione non ha nulla a che vedere con un concetto concreto e praticato di vera “libertà scolastica” (il termine “scuola dell’obbligo” non mi appartiene) che va sostenuto e diffuso globalmente perché pienamente corrispondente ai valori universali di difesa e promozione dei diritti dell’uomo che il Rotary International propone.

Il segnale che, in questo mese di settembre, abbiamo voluto far arrivare ai rotariani e non attraverso l’impegno del nostro club è proprio quello di investire, sostenere e dare sempre maggiore importanza alla sfida educativa dei più giovani, in Italia e nel mondo: solo formando nuove generazioni pienamente consapevoli delle loro radici e del presente che vivono potremo garantire alla nostra nazione (e non solo) un futuro di benessere e sviluppo per tutti.

Buon Rotary a tutti

Mirko De Carli
Presidente Rotary e-Club Distretto 2072