Lo scopo del Rotary

Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

Primo: lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio;

Secondo: elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la società;

Terzo: l’applicazione dell’ideale Rotariano in ambito personale, professionale e sociale;

Quarto: la comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambi i sessi, accomunati dall’ideale del servire.

Cinque vie d’azione

In base allo Scopo del Rotary, le Cinque vie d’azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e la fondazione su cui viene basata l’attività dei Club:

Azione interna. La prima delle cinque vie d’azione, riguarda le attività che un socio intraprende all’interno del proprio Club per assicurarne il buon funzionamento.

Azione professionale. Promuove l’osservanza di elevati principi morali nell’esercizio di ogni professione. I Rotariani condividono la loro esperienza e le loro capacità e così facendo ispirano gli altri.

Azione d’interesse pubblico. Consente ai Club di realizzare progetti e attività che migliorano le condizioni di vita delle comunità.

Azione internazionale. Include tutto ciò che un Rotariano può fare per promuovere la comprensione, la tolleranza e la pace tra i popoli. L’azione professionale include diversi aspetti, dal Polio Plus all’assistenza agli studenti del programma scambio giovani.

Azione Nuove generazioni. Riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, come il RYLA, Rotaract e Interact, progetti d’azione e Scambio Giovani del Rotary. La nuova Azione è stata approvata nel Consiglio di Legislazione di Aprile 2011.

Prova delle 4 domande

Ciò che penso, dico o faccio

  • Risponde a VERITÀ?
  • È GIUSTO per tutti gli interessati?
  • Promuoverà Buona volontà e Migliori rapporti di amicizia?
  • Sarà VANTAGGIOSO per tutti gli interessati?

Missione

La missione del Rotary International è di servire gli altri, promuovere l’integrità e propagare nel mondo la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace attraverso il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche, professionali e di leadership nelle loro comunità. Vedi il Piano strategico del RI.

Diversità demografica e il Rotary

Il Rotary International riconosce il valore della diversità demografica all’interno dei singoli Club. Il Rotary incoraggia i Club a valutare i membri della comunità in grado di far parte dell’effettivo, secondo gli attuali principi guida per l’affiliazione e di fare in modo di includere la giusta gamma di individui nei loro Club. Un Club che rifletta la comunità attraverso la rappresentazione di classifiche professionali, aziendali, di sesso, età, religione ed etnie è un Club che possiede le chiavi per il suo futuro.