Riunione ordinaria n. 7 del 10 novembre: Rinnovo delle cariche sociali 2021-2022
Relazione settimana
La mia Posizione nei confronti del Rotary:
Ne condivido gli ideali. Ho sempre pensato e detto che una delle “crisi” del Rotary sia dovuta:
-alla ricerca di soci “a qualsiasi costo” , favorendone la quantità e non la qualità.
-molti progetti e attività rispondono allo Scopo del Rotary, tante altre iniziative, invece, si limitano a “beneficienza” e anche I temi, argomenti, conferenze trattate non affrontano I veri problemi reali della società: un comportamento “pollitically correct”, che non soddisfa I soci “capaci” e volenterosi, anche di esprimersi secondo I veri dettami del Rotary.
Ad esempio, un tema molto interessante da affrontare potrebbe essere:
“ Si può mangiare bene anche in ospedale?”
Negli ultimi anni , le pubblicazioni e le trasmissioni televisive sulla cucina e sulla buona tavola si sono moltiplicate, non esste un canale TV che non dedichi spazio all’argomento.(Grande motore di amicizia e facilitatore dei rapporti).
La tavola, il cibo sono importanti, non soltanto per la loro capacità di esprimere convivialità, cultura, piacere, ma risulta essere un elemento importante nella dieta e nella psiche.
Gourmet, chefs, sommelier, medici dietologi, psicologi ecc, potrebbero essere coinvolti sul tema, illuminando un importante cono d’ombra.
Mangiare male negli ospedali, nelle case di ricovero per anziani, nelle mense per evidenti ragioni di “cresta”; mangiare male in questi luoghi è divenuto “normale”, accettato, un dato di fatto: I deboli non possono lamentarsi….
Pensate, un buon cibo in giusta dieta di quanto potrebbe alzare il morale a tanti pazienti, anziani ecc.
Un tema che si potrebbe affrontare, proporre…… “alzare il coperchio”, parlarne, dare attenzione al problema sarebbe già una mezza vittoria.
Grazie a tutti.
Domenico Arato
Curriculum di Domenico Arato
Nato a Budrio (Bologna) nel 1943 – Capricorno
Residente in Ozzano dell’Emilia(Bo)
– Perito industriale Capotecnico spec. Elettrotecnica (Istituto Aldini Valeriani Bologna).
– Laurea in Scienze Politiche vecchio ordinamento (Università di Bologna).
– Master post laurea (corso biennale) Relazioni Industriali, del Lavoro, Organizzazione e Direzione(Università di Bologna).
– Ha ricoperto incarichi di alta responsabilità aziendale nei settori elettronica industriale, macchine utensili, automotive, acciai speciali e inossidabili.
– Attualmente è libero professionista, svolge attività consulenziale di direzione di impresa, temporary manager, passaggi generazionali.
– Socio Fondatore Qualificato e Rappresentante Regione E/R ASSINRETE.(Associazione Professionisti Reti di Imprese).
– Membro del Collegio dei Probiviri di Manageritalia E/R.
– A maggio 2018, con decreto del Presidente della Repubblica, è stato nominato Maestro del Lavoro.
– Socio del Rotary Club Bologna Valle dell’Idice dal 2000, PHF2, ne è stato Segretario nell’annata 206/2007, vice Presidente nel 2009/2010 e Presidente nel 2010/2011, raggiungendo tutti gli obiettivi distrettuali con encomio del Governatore 2070 “per aver raggiunto il più alto livello di contribuzione al Fondo Annuale Programmi”.
– Appassionato di vela, pratica la vela d’altura.
– Sposato con AnnaMaria, tre figli, cinque nipoti.