Relazione settimana

Cari Soci,

Questa volta è veramente tempo dei saluti, la mia annata presidenziale si conclude, in un anno che non ha bisogno di ulteriori commenti sul Covid e tutte le restrizioni che chi ha imposto.

E’ tempo di fare un breve bilancio dapprima personale di questa esperienza.

Accettare la Presidenza di un club che conoscevo poco, in un’organizzazione che non frequentavo dai tempi del Rotaract, è stato per senso del dovere in quanto mi è stato caldamente richiesto e dunque ho accettato con “incoscienza” e grande volontà di fare bene, sapendo che ci sarebbe stata una squadra a supportarmi.

Peraltro per via dell’impossibilità del past president all’esercizio delle sue funzioni, ho iniziato l’attività ben prima dell’insediamento per me che ero a digiuno delle procedure e delle convivialità rotariane. E’ stato un acceleratore che mi è servito come formazione a quest’anno di Presidenza

Quale ulteriore colpo di gas sull’acceleratore, dopo appena quindici giorni dall’insediamento formale è stata pianificata la visita del Governatore Maestri, uno dei momenti rotariani di club più importanti dell’anno.  Poi il SIPE in tre incontri on line, la programmazione dell’anno, l’individuazione del tema d’annata, i progetti da indicare, l’organizzazione di club, le commissioni da nominare, le relazioni da presentare durante la visita ecc. ecc.

In conclusione è stato un anno faticoso, dove la squadra non sempre ha potuto dare il suo contributo (in ultimo le dimissioni del Segretario) che in un anno normale avrebbe potuto dare, ma nelle difficoltà siamo riusciti a fare una annata con tanti service, incontri ed interclub, che personalmente mi ha arricchito e che spero possa essere giudicata positiva e di supporto a ciascuno di noi durante i complessi mesi di lockdown.

E’ stato un anno tutto da inventare, con solo tre le conviviali in presenza, oltre a quella del 22 giugno del passaggio di consegne, per via dello stato di emergenza dell’Italia.

Non abbiamo spillato i nuovi soci, abbiamo fatto un passaggio di consegne del past presidente via zoom, come anche la visita del Governatore.

E’ stato in ogni caso un anno denso di attività, con numerosissimi ospiti e relatori, che voglio ricordare:

Alessandro Melchioni (Dirigente d’azienda); Scilla Bonfiglioli (Scrittrice); Michele Rossi (Ambasciata Italiana); Massimo Milani (Protezione Civile); Giovanni Ceccarelli (Progettista nautico); Giorgio Garimberti (Dirigente d’azienda); Valentina Zirpoli (Giornalista); Giuseppe Zanirato Rambaldi (Medico); Alex Rossi (Parasanitario); Angelo Gaiani (Laico S.Egidio); Paolo Ferioli (Formatore); Stefano Dal Monte (Presidente Banco Alimentare).

L’immagine e la conoscenza dell’eClub è cresciuta all’interno del Distretto, grazie all’organizzazione di diversi interclub, ricordo ancora con soddisfazione quello sulla sostenibilità ambientale con circa 75 partecipanti.

Anche l’effettivo ha avuto una crescita, siamo passati da 15 a 18 soci.

I progetti sono stati numerosi e su temi diversificati, di cui il 50% in area covid.

  1. ARCOPOLIS contributo all’associazione
  2. DISTRICT GRANTS: PROGETTO TABLETS per le scuole in collaborazione con altri club del distretto e diversi Rotaract.
  3. Progetto Consorti 2020-2021 dedicato all’Ambiente e sostegno agli istituti di Agraria nella tutela delle api quali insetti indispensabili per la vita nel pianeta; e altro dedicato all’emergenza Covid. 
  4. Progetto USAID digitale dei club legato al mondo scolastico
  5. Progetto con RC San Marino “Tutta un’altra musica” 
  6. End polio now, contributo per la eradicazione della POLIO
  7. Versamento EREY, ogni rotariano, ogni anno 
  8. Service Natalizio Conad Card, distribuite tramite le Caritas locali ed la Parrocchia S.Egidio
  9. Volontari del club per le Vaccinazioni COVID
  10. Banco Alimentare Emilia Romagna: donazione
  11. PACN Associazione di primo soccorso quartiere Navile: contributo all’acquisto di un mezzo
  12. Sant’Agostino Soccorso donazione di apparecchiatura per ambulanza, in Interclub Rc Cento

Parliamo ora un po’ di numeri della gestione del club: anche quest’anno viene confermata la grande efficienza del club: l’80% delle uscite sono state devolute a progetti ed il 15% a contributi al Rotary, dunque appena il 5% dei costi è legato alla “macchina organizzativa”, come si vede dal bilancio allegato (nb siamo in attesa dell’accredito di una quota sociale scaduta, che verrà contabilizzata nell’annata):

 

 

VOCE  Euro %  
       
Proventi da quote associative     8.500 41%  
Altri proventi (saldo c/c iniziale)     5.979 28%  
Proventi da altri club e Distretto per District Grant     6.506 31%  
ENTRATE TOTALI   20.985 100%  
       
Arcopolis        500 3%  
Polioplus     1.000 5%  
Service distrettuale Conad Card        500 3% Covid
contributo n. 14 soci Conad Card –     420 -2% Covid
Progetto tablet     8.583 47% Covid
Banco alimentare     1.000 5% Covid
Progetto consorti        500 3%  
Quiz Alumni        100 1%  
Erey     1.660 9%  
PACN  – Servizio Ambulanze Navile        500 3%  
Sant’Agostino soccorso        500 3%  
Amici di Adwa        100 1%  
Roraty Bologna giornata dell’acqua         60 0%  
TOTALE COSTI SERVICE   14.583 79%  
TOTALE COSTI CONTRIBUTI R.I. e Distretto     2.882 16%  
TOTALE COSTI GESTIONE        897 5%  
COSTI TOTALI   18.362 100%  
       
RISULTATO D’ESERCIZIO (saldo c/c)     2.623    

Infine ringrazio la squadra dell’annata ed il consiglio direttivo che talvolta con grande rapidità di esecuzione ed in sedi “emergenziali” quali whatsapp, ha avallato diverse proposte.

Concludo facendo un grandissimo augurio per la prossima annata all’incoming Antonio Paganini, rendendomi sin da subito disponibile per qualsiasi necessità, sicuro che saprà proporre un anno denso di soddisfazioni rotariane.

 

Alessandro Morisi