Relazione settimana

RELAZIONE

 

Gentilissimo/i, scrivo queste brevi note per farmi conoscere meglio nel privato e nel lavoro.

Risiedo a Cento (Fe), dove sono nato e vivo con Monica ed i nostri due figli Lorenzo di 14 anni ed Elisa di 11.

Dopo la laurea in Economia, ho intrapreso l’attività di revisore di bilancio a Bologna, presso l’allora Arthur Andersen, oggi Deloitte, specializzandomi poi nel controllo di gestione presso il Gruppo GD/Coesia, Bonfiglioli Riduttori ed il Gruppo Limoni, per poi diventare direttore amministrativo in aziende del settore manifatturiero.

Attualmente sono dirigente presso Lovol Arbos Group Spa con sede a Carpi (Mo), azienda del Gruppo Foton, multinazionale Cinese, produttore di trattori e macchine per l’agricoltura, camion e macchine per il movimento terra, che sviluppa un fatturato di 10 bil. con oltre 50.000 dipendenti.

La divisione a cui appartengo si occupa della produzione e commercializzazione di macchine agricole, in particolare di Trattori.

Ho la responsabilità delle aree amministrazione, finanza e controllo all’interno della holding e del gruppo, cui fanno parte 4 aziende con un fatturato complessivo di circa 100 mil e 400 dipendenti, con un piano di crescita e di investimenti molto importante.

Da un anno circa abbiamo acquisito la Goldoni Spa a Carpi, azienda storica di trattori per vigneto e frutteto. L’operazione è stata molto importante perché si è trattato di un piano di salvataggio dal concordato preventivo, che ha permesso la continuità aziendale, lo sviluppo futuro e garanzia del posto di lavoro di 264 dipendenti. Si possono fare anche attività benefiche nel business!

La nostra mission è il lancio in Europa del nuovo marchio di trattori “Arbos”, con l’obiettivo di diventare un player importante del mercato, con una gamma completa di prodotti dal trattore alle macchine per l’agricoltura.

Le mie “direttrici” sono tra Cento, dove vivo, Carpi dove ho la sede aziendale, San Vito al Tagliamento (tra Pordenone ed Udine), dove abbiamo l’azienda che produce macchine seminatrici e Tianjin (Pechino) dove vado una o due volte all’anno presso l’head quarter Cinese.

Il poco tempo che mi lasciano il lavoro e la famiglia, lo dedico alle mie passioni sportive: in gioventù ho praticato basket a livello agonistico oltre a molti altri sport; amo sciare e la montagna in generale, essendo di origini trentine (Pinzolo/Madonna di Campiglio) di parte materna.

Oggi sono un runner appassionato, attività che mi ha portato a concludere diverse maratone di grande emozione (Venezia, Roma, Firenze) e spero di poter correre a NY il prossimo anno, al compimento del mio 50° compleanno, sarebbe un bel modo di festeggiare!

Un caro saluto

Alessandro Morisi