Riunione ordinaria n. 15 del 14 aprile: Fare Rotary ai tempi del coronavirus, gli amici e gli incontri
Relazione settimana
BOLLETTINO N.1 – MARZO 2020
ROTARY E-CLUB2072
In questo periodi di quarantena, che pare debba allungarsi non poco, i club affinano le potenzialità di incontri on line; per noi è cosa consueta, per altri club lo sta diventando velocemente.
Già nei primi giorni di questo obbligato allontanamento sociale, il nostro club ha messo a disposizione del Distretto 2072 la piattaforma che abbiamo in uso ed in quella occasione, precisamente sabato 14 marzo, il Governatore ha tenuto la prima conferenza a soci rotariani attraverso il web.
Ci ha aggiornato sulle prime modalità di azione dei rotary del Distretto 2072 e del Mondo
L’obiettivo di rendere visibile il ns modo di fare Rotary è stato pienamente raggiunto.
In call , oltre al Governatore, erano presenti 50 ospiti in rappresentanza di molti club regionali, per cui l’evento ha assunto valenza regionale.
Il discorso del Governatore è stato incentrato esclusivamente sull’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e sulla possibilità che abbiamo ,come Distretto, di convogliare molti fondi dei club verso gli ospedali regionali. Il Presidente Bonaccini è stato informato dell’iniziativa.
Nella call si è ragionato sul lungo e breve termine. Pensando , sul lungo termine, il Rotary potrebbe avvalersi dell’esperienza acquisita con il problema Polio ed applicarla anche alla pandemia in atto.
Nel breve , subito, saremo concentrati sui problemi locali e si sfrutterà la struttura piramidale del Distretto per responsabilizzare i singoli club nel fare la propria parte.
Per questo motivo tutti i Presidenti verranno coinvolti in iniziative atte alla finalità sopra descritta.
La riunione è stata molto seguita non solo per l’intervento del Governatore, ma anche per la lezione tenuta da Enrico sull’utilizzo della piattaforma “Zoom” .
Ci siamo ritrovati allora settimanalmente con il club ma anche con amici provenienti da altri club e che hanno condiviso queste modalità che stanno diventando, anche se per taluni lentamente, modalità nuove di incontro.
Il sabato 21 marzo bellissimo incontro con RD Rotaract Andrea D’Ambrosio e molti altri rotaractiani. Presieduta la serata dal Ns presidente Gabriele Romani, ab biamo condiviso dubbi e progetti
Presente il Rappresentante Distrettuale Rotaract Distretto 2072 e una massiccia partecipazione di rotaractiani).
Questo è stato un modo di mostrare al Rotaract qual è il nostro modo di fare rotary: abbiamo parlato di netiquette e di come gestire la conviviale on line. Racconteremo loro i nostri service ed attività.
Facciamo sentire la nostra vicinanza in un momento di sospensione delle conviviali “fisiche” di tutti i RC del mondo: noi ci siamo!
In questo primo mese molti altri club organizzano e diffondono incontri on line per promuovere progetti, per incontrare gli amici, per socializzare in questa forzata quarantena
Il 31 marzo Nuovo grande evento; la accoglienza di un nuovo socio : Christian Perone ha letto l’accettazione e disponibilità a far parte del nostro club. Augurie Benvenuto.
In conviviale online abbiamo avuto la gradita visita di Paolo Rondelli Presidente RC San Marino e di Pietro Tonini, Borsista Eclub 2072 in Barcelona.
In riferimento a Pietro Tonini ci preme ricordare che è stato prescelto come Borsista per il progetto Global Grants per il biennio 2018/2021.
Pietro ci ha raccontato di come i fondi della borsa di studio rotariana siano stati investiti, restituendo quindi un resoconto prettamente economico, ma anche di quali sono stati i risultati professionali ottenuti.
Egli è attualmente residente stabilmente all’estero, in Spagna. Ha potuto e voluto mantenere il domicilio in Spagna, molto coraggiosamente, nonostante l’emergenza Coronavirus, per ottemperare al suo mandato di ricercatore e proseguire, per quanto possibile, le sue attività di studio e di ricerca.
Ovviamente, ci ha anche raccontato della situazione spagnola di questi giorni.
E’ stata una piacevole occasione, nonostante tutto, per “rivedere”, seppur virtualmente, un giovanissimo che, grazie agli sforzi profusi dal Club, ha intrapreso una bellissima carriera.
Attraverso le parole di Paolo Rondelli, presidente RC San Marino abbiamo potuto avere una (ahinoi triste) panoramica degli accadimenti attuali nella Repubblica di San Marino, sconvolta dall’emergenza Coronavirus. Ricordiamo infatti che l’amico Rondelli è agente diplomatico e membro del Parlamento sanmarinese e ci ha fornito un resoconto sia medico che politico della situazione fornendoci dati preoccupanti sui contagiati e sui deceduti.
Ci è occasione di porgere le nostre condoglianze alle famiglie di tutti i deceduti, durante questa pandemia, stringendoci in particolare ai famigliari degli scomparsi su tutto il territorio del Distretto e in particolare di San Marino.
vi invito a porre i vostri commenti e suggerimenti