Riunione ordinaria n. 11 del 05 gennaio 2021: In montagna per le feste – Christian Perrone
Relazione settimana
In montagna, per le feste!!
Ho lasciato la città circa quindici giorni fa per trovare un po’ di quiete tra le montagne, dopo un anno di lavoro davvero stressante. Volevo uscire dalla routine di tutti giorni e qui ho trovato quello che cercavo, ciò per cui l’anno scorso ho deciso di acquistare il mio piccolo appartamento ai margini del bosco, con vista pale di San Martino.
Le copiose nevicate di questi giorni hanno imbiancato praticamente tutto, contribuendo a rendere lo scenario ancora più suggestivo e caratteristico. Gli abitanti del posto non ricordano così tanta neve da almeno dieci anni.
Causa neve mi spostato davvero poco, quasi sempre a piedi: per andare a fare un po’ di spesa o per portare mio figlio a giocare nel parco davanti casa. D’altra parte, le restrizioni imposte in questo periodo segnato dalla recrudescenza dell’epidemia, non hanno concesso molti altri spazi di svago. A parte gli alimentari, tutti gli altri negozi sono chiusi e, quei pochi cui è stato concesso di stare aperti, sono praticamente vuoti. Di norma, in paese incrociamo poche persone che passeggiano, tutte rigorosamente con la mascherina alzata sopra il naso. La quiete regna davvero sovrana, rotta soltanto dal rumore degli spalaneve, attivi h24. Proprio ieri mi sono fermato a parlare con la titolare della pasticceria in cui mi reco ogni mattina per comprare un po’ di crostata o altre specialità del posto. Era molto preoccupata perché non aveva mai dovuto fare i conti con una crisi di questa portata: si è detta decisamente più spaventata dalla crisi economica che dal Covid. La comprendo. L’anno scorso, nello stesso periodo, era quasi difficile camminare per strada senza urtare qualcuno. Sono stato dentro mezz’ora e, effettivamente, a parte me e mio figlio, non si è visto nessun altro.
In questi giorni, complici le suggestioni della neve, ho vissuto per la prima volta la mia casa e la mia famiglia e, personalmente, le restrizioni non mi hanno creato particolari stress. Anzi. Sono riuscito a fare il primo pupazzo di neve con mio figlio, abbiamo festeggiato il nostro primo Capodanno in tre e trascorso tanto tempo assieme, come non accadeva da molto. Il bilancio di queste insolite vacanze natalizie, è dunque positivo, nonostante tutto. Nonostante il Covid.
Ora, l’unico vero problema sarà liberare la rampa del garage dal metro abbondante di neve che la ricopre, per uscire con la macchina e fare rientro a Bologna.
Ma a questo penserò mercoledì mattina.
Un caro saluto a tutti e buon proseguimento!
Christian Perrone