Relazione settimana


RELAZIONE

Struttura del RI e visita del Governatore – Formazione

Il Rotary International è una organizzazione capillare a struttura piramidale, diffusa in oltre 160 Stati. Ha sede ad Evanston (USA) ed è guidata dal Presidente Internazionale che indica le priorità e fornisce le linee guida per le nuove attività che dovranno essere svolte dai vari Club nel mondo.

Il Presidente del RI ha mandato annuale ed è a capo del Consiglio centrale, l’organo collegiale che insieme al Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Rotary governa il Rotary International e la sua Fondazione.

L’amministrazione del Rotary International è affidata al segretario generale, che sovrintende a uno staff di circa 500 persone distribuite tra la sede centrale di Evanston, una cittadina a nord di Chicago, e sette uffici internazionali in Argentina, Australia, Brasile, Corea, Giappone, India e Svizzera. I club delle isole britanniche sono amministrati dall’ufficio del RI in Gran Bretagna e Irlanda (RIBI), con sede in Inghiltera.

Ci sono circa 34 mila Rotary club raggruppati in circa 530 distretti alla cui guida è nominato un Governatore. Questi distretti sono a loro volta organizzati in 34 zone e 41 regioni, guidate da Dirigenti.

In Italia, la zona 14 che comprende anche Malta e San Marino,  vi sono oltre 760 Club, raggruppati in 13 distretti. In media 77 Club per Distretto, per un totale di 768 Club con una media di 56 soci per Club. Complessivamente si contano circa 43.000 soci effettivi.  

I Governatori svolgono una funzione amministrativa e di coordinamento nei confronti dei Club presenti nel territorio di competenza. Vengono nominati fra i soci dei Club e sono scelti per la loro esperienza, conoscenza del Rotary e dedizione al servire. Nel nostro distretto ciascun Club può indicare un nominativo e una apposita commissione, composta da tutti i Past-Governor, verifica le singole candidature e dispone la nomina.

Il mandato del Governatore è annuale. Il Governatore è aiutato da un gruppo di assistenti (“assistenti del Governatore”) e di commissioni distrettuali, il cui compito è sostenere e motivare i club, incoraggiandoli a svolgere progetti di servizio.

Le doti di un Governatore necessarie per lavorare con Rotariani volontari richiedono una particolare considerazione. I Club sono sovrani, nelle more del regolamento e dello statuto imposto dal Rotary International, e non c’è alcuna possibilità di licenziare nessuno o di assumere un nuovo gruppo.

Il Governatore è un rotariano esperto che è disposto a consacrare un anno e più, al compito di dirigente volontario del Rotary.

Come parte delle sue incombenze, il Governatore si occupa della visita di tutti i club del proprio distretto

Molta importanza viene quindi data dai Club alla annuale visita del Governatore Distrettuale, che non assume mai la forma di una ispezione, ma , conscio dell’indipendenza di ogni club, si presenta come un amico, con lo scopo di portare gli indirizzi del Presidente Internazionale e i suggerimenti della sua esperienza. E’ un’occasione di scambio reciproco per i Dirigenti del Club di richieste e indicazioni utili per la realizzazione dei programmi nelle varie azioni.

Il Governatore è rispettoso delle regole di ogni Club, esattamente come qualunque rotariano in visita, e di norma la visita coincide con la giornata della settimanale conviviale, nella sede tradizionale o altra se modificata per motivi organizzativi

L’organizzazione è seguita attentamente dal Segretario e dal Prefetto, i quali fanno riferimento al Cerimoniale, che raccoglie le norme e le consuetudini che consentono lo svolgimento corretto di ogni manifestazione rotariana.

La giornata di visita tipo si svolge in due tempi: nel pomeriggio e nella serata.

Nel pomeriggio il Governatore, assistito dall’Assistente, che sarà sempre presente, incontra, alle 17,00, il Presidente ed il Segretario; alle 17,30 allarga l’incontro al Consiglio Direttivo ed ai Presidenti di Commissione che presentano le relazioni di lavoro consegnandone copia; alle 19,00 può esserci l’eventuale incontro con i ragazzi di Rotaract ed Interact (ove esistenti); chiude l’incontro alle 19,30 con i soci di recente ammissione ed i soci membri di Commissioni Distrettuali.

Sempre nel pomeriggio, contestualmente agli incontri del Governatore, la sua Consorte potrà avere una riunione con le/i consorti dei soci, nel corso della quale illustrerà le iniziative di service che intenderà portare avanti, con il loro contributo, in affiancamento a quelle del Distretto.

La serata conviviale è un incontro esclusivamente rotariano, allargato alla famiglia rotariana (Interact, Rotaract, consorti e familiari), non sono ammessi Visitatori o Ospiti, e non deve di norma coincidere con altre manifestazioni o iniziative del Club, ad eccezione della cerimonia d’ammissione di nuovi soci o l’assegnazione di onorificenze.

Buon Rotary

Giuseppe Berardo –  Istruttore