Riunione ordinaria n. 04 del 26 settembre: “11° Seminario Multi Club Workshop” – Giuseppe Berardo
Relazione settimana
RELAZIONE
11° Seminario Multi Club Workshp – Londra
Quest’anno, grazie alla collaborazione del RC Paddington, 47 Rotariani, partner e parenti in rappresentanza di 20 club, 7 distretti, 6 nazioni sono arrivati a Londra da Italia, Russia, Serbia, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti per partecipare alll’11° Multi-Club Workshop e così fruire della loro amicizia e promuovere alcuni grandi progetti umanitari. Essi hanno trascorso assieme i primi due giorni visitando le attrazioni locali. Tra i vari siti visitati citiamo l’Osservatorio Reale e il veliero Cutty Sark a Greenwich e lo spettacolare centro di Londra.
Sabato 9, mentre partner e parenti visitavano le Collezioni Wallace, 32 Rotariani hanno partecipato al seminario che si è svolto al Novotel Greenwich Hotel per discutere dei progetti che i club desideravano presentare. Questa importante giornata si è conclusa con una piacevole cena di gala al ristorante “Villandry” nel centro di Londra. L’aperitivo di benvenuto è stato allietato da alcuni pezzi di musica molto gradevole che Ettore Papadia, pianista nonché IPP del RC Martina Franca, sua moglie Madia, mezzo-soprano, e il loro figlio Antonio, anch’egli pianista, hanno eseguito per i partecipanti alla cena.
Al seminario, Michael Hodge, DG 17-18 del D 1130 (UK) ha aperto i lavori e Mac Purcell, Vice Presidente del RC Paddignton ha dato il benvenuto ai partecipanti ricordando il lavoro svolto per organizzare questo incontro. Dopo i saluti di Vladimir Matic, DGE 18-19 del D 2384 (Serbia & Montenegro) e di Donato Donnoli, DGE 18-19 del D 2120 (Puglia & Basilicata), Brian Stoyel, Consigliere di Amministrazione 17-19 del Rotary International, ha parlato delle problematiche della Rotary Foundation (TRF). A sua volta Leonardo de Angelis, Coordinatore del MCW, ha ricordato ai Rotariani l’enorme lavoro svolto nei seminari passati per promuovere e far realizzare ai club 45 progetti il cui valore è pari circa a 2,2 milioni di dollari US. Questo eccellente
risultato è stato possibile grazie a 660 persone, provenienti da 225 club, 77 distretti, 58 nazioni, che hanno partecipato ai precedenti 10 MCW. E quest’anno i club hanno presentato 11 progetti da realizzare in 10 paesi. Il valore di queste iniziative supera 1 milione di dollari US. Questo è un grande importo che può essere raccolto soltanto attraverso una intensa cooperazione tra i Rotariani ed i loro amici.
Allen Pluck, Amministratore Delegato del “Portobello Business Centre”, ha detto che, secondo la sua esperienza, invece di tentare di raccogliere fondi dalle grandi società che rappresentano lo 0,1% del business e che non possono fare donazioni a tutte le società caritatevoli, dovremmo orientarci nella cooperazione con il 99.9% del business che trovasi al di fuori delle grandi società. Dovremmo quindi focalizzarci in particolare sul 96% di tutto il business che impiega meno di 10 dipendenti. Quindi Lauren Ribant, Responsabile Regionale delle Sovvenzioni della RF, ha spiegato ai partecipanti come sia importante definire i bisogni delle comunità che i club desiderano aiutare. Ciò è necessario per assicurare la sostenibilità e la gestione locale dei progetti realizzati tramite le sovvenzioni globali.
Dopo la pausa caffè, Leonardo ha presentato Ildus Yanyshev, socio del RC Kazan, Tatarstan (Russia) che ha parlato del suo “Giro del Mondo in Bicicletta per la Pace e la Buona volontà”. Leonardo ha poi informato i convenuti che, mentre i club hanno inviato 11 schede di progetto, soltanto i rappresentanti di 8 clubs erano presenti al seminario. Quindi ognuno
di loro ha illustrato il suo progetto. I partecipanti hanno poi avuto l’opportunità di richiedere dei chiarimenti su ciascuna iniziativa. Tuttavia, ogni presentazione in formato PowerPoint, le schede delle 3 iniziative non presentate, così come tutti principali interventi saranno pubblicati sul sito web del MCW: www.rotary-mcw.com.
Il nostro Past President ha illustrato il nostro progetto, raccogliendo il meritato consenso.
Al pomeriggio, Gianpiero Lugli, PP 13-14 del RC Carpi ha presieduto la Parte 2 del seminario. Dopo i saluti ai presenti, Gianpiero ha parlato sul futuro del MCW. Le sue considerazioni, che sono dettagliate sulla pagina web, possono essere riassunte come segue: A volte le aziende non hanno idee per i loro investimenti sociali. Il MCW può offrire molte alternative fra le quali scegliere. Anche i Rotary club possono aiutare a raggiungere l’obiettivo di estendere la partecipazione al MCW alle aziende accettando i manager come soci dei club. Questi manager possono essere soci a pieno titolo in quanto rappresentanti delle società per le quali lavorano. In tal modo questi manager potrebbero partecipare assieme ai presidenti eletti ai MCW e in tal modo chiudere il cerchio.
Quindi Lauren Ribant ha presentato un breve riassunto delle osservazioni su ogni progetto proposto e ha risposto alle domande di alcuni Rotariani. Lauren ha sottolineato che le osservazioni su ogni iniziativa non sono una valutazione definitiva della stessa. Alla fine di questo intervento, ogni club sponsor ha ricevuto una lista dettagliata delle osservazioni di Lauren sul suo progetto. Tutte queste liste saranno reperibili sul sito web del MCW.
Dopo questo intervento molto utile, i convenuti hanno partecipato alla “Borsa dei Progetti”. Ogni sponsor ha ricevuto ad un tavolo separato i Rotariani interessati alla sua iniziativa e tutti assieme hanno discusso come realizzarla.
Completata questa discussione i rappresentanti dei club sono stati invitati a votare. In accordo con la pratica del MCW, ogni rappresentante (uno/club) ha ricevuto una scheda per esprimere la sua preferenza su ognuno dei progetti presentati.
Era possibile assegnare un punteggio da 1 a 8 a ciascuna iniziativa a condizione che due o più progetti non ricevessero lo stesso punteggio. Dopo di che Saverio de Girolamo, PP 2007-2008 del RC Manfredonia ha effettuato lo scrutinio. Dalla graduatoria dei vincitori sotto allegata, Saverio ha dichiarato il LYSO – Music changes life quale vincitore dell’11° MCW.
Questo è un progetto che il RC Martina Franca realizzerà in collaborazione con il RC Beirut Cosmopolitan. Un grande applauso ha festeggiato Ettore Papadia che ha progettato e presentato questa bella iniziativa.
A questo punto Leonardo ha detto ai Rotariani che Donato Donnoli, DGE del D 2120 desiderava presentare un breve filmato per candidare Matera quale sede del 12° Multi-Club Workshop nel 2018. Matera è una città particolarmente attraente della Basilicata e sarà la Capitale della Cultura Europea nel 2019. Tutti i presenti si sono divertiti durante la proiezione del filmato ed hanno accettato con un grande applauso di effettuare il 12° MCW dal 5 al 9 settembre 2018 a Matera.
Infine Philippe Cohen, PP 2006-2007 del RC Moscow International, ha tirato le conclusioni sull’11° MCW. Queste conclusioni, che sono dettagliate sulla pagina web, possono essere riassunte dalla frase seguente: “Desidero citare i commenti che Nelson Mandela ha fatto nel 2004 in occasione dei Giochi Olimpici: Non esiste una città come Londra. E’ una meravigliosa città aperta e multi-etnica che ospita centinaia di diverse nazionalità provenienti da tutto il mondo. Non riesco ad immaginare un posto migliore di Londra per ospitare un evento che unisce il mondo”. Questo fu per le Olimpiadi ma penso che queste parole si adattino alla perfezione al nostro evento, allo spirito del Rotary e del MCW – diversità e
apertura.
Dopo queste belle conclusioni Mac Purcell ha riassunto l’attività dell’intera giornata e ha dichiarato chiuso l’11° Multi-Club Workshop. Quindi i partecipanti hanno scambiato i gagliardetti e posato per le foto di rito.