Relazione settimana

Impegno del Rotary su Diversità, Equità e Inclusione (DEI)

Al Rotary, ci impegniamo a trattare tutti con dignità e rispetto, permettendo a tutti di far sentire la propria voce e offrendo opportunità eque di amicizia, servizio e leadership.

I nostri soci vogliono e si aspettano che il Rotary sia un’organizzazione diversa, equa e inclusiva. Siamo impegnati a creare ambienti di sostegno che promuovono la comunicazione aperta e l’apprendimento condiviso. E anche se l’esperienza del Rotary può essere diversa da Paese a Paese, le dinamiche, le storie e le strutture che creano disuguaglianze e pregiudizi si possono trovare in tutto il mondo. Le questioni di diversità, equità e inclusione sono rilevanti a livello globale.

Il Consiglio centrale del Rotary International e il Consiglio di amministrazione della Fondazione Rotary accolgono i principi di diversità, equità e inclusione, e il Rotary si sta attivando per seguire questi principi in tutto ciò che fa. Siamo consapevoli che essere un’organizzazione diversificata, equa e inclusiva migliorerà l’esperienza dei soci nel Rotary, ci permetterà di svolgere attività di servizio più significative ed efficaci e di creare ambienti aperti e accoglienti che attraggono le persone che vogliono entrare in contatto con noi.

Una guida per il futuro

Il Consiglio centrale del Rotary International ha convocato la Task Force Diversità, Equità e Inclusione per valutare lo stato del DEI all’interno del Rotary e sviluppare un piano completo per stabilire questi valori ancora più saldamente nella nostra cultura. Per sviluppare il piano, la task force ha usato le risposte di 31.000 soci di tutto il mondo che hanno riportato le loro esperienze con il DEI nel Rotary attraverso il nostro primo sondaggio su diversità, equità e inclusione.

Leggi i punti salienti del piano.

Vedi una panoramica del DEI al Rotary.

Dichiarazione d’impegno del Rotary

Nel 2021, il Consiglio del Rotary International, con la guida della task force DEI, ha rafforzato la nostra dichiarazione d’impegno su diversità, equità e inclusione, che era stata adottata nel 2019.

Codice deontologico DEI

Il Consiglio centrale del Rotary International ha approvato un nuovo Codice deontologico DEI che riflette i nostri valori fondamentali. Esso fornisce una struttura per come i soci del Rotary possono creare e mantenere un ambiente che sia collaborativo, positivo e sano per tutti.

Il codice deontologico DEI chiede ai soci del Rotary di:

  • Usare un linguaggio rispettoso
  • Essere solidali
  • Promuovere un ambiente accogliente e inclusivo
  • Celebrare la diversità

Sebbene la libera espressione sia importante, ciò che diciamo e come ci comportiamo è altresì rilevante. Il Rotary non tollera discorsi o comportamenti che promuovono pregiudizi, discriminazioni, o odio a causa di età, etnia, colore, disabilità, religione, stato socio-economico, cultura, genere, orientamento sessuale o identità di genere.

Tutti i dirigenti del Rotary, dai presidenti di club ai governatori, dai consiglieri e agli amministratori, sono tenuti ad applicare il codice deontologico DEI in modo uniforme, assumendosi la responsabilità di come le loro parole e azioni possano influenzare gli altri.

Se sentite qualcosa o osservate un comportamento che non è in linea con il codice deontologico DEI, esistono diverse opzioni per affrontarlo:

  • Se la situazione può essere risolta attraverso la discussione, incoraggiate i soci o partecipanti a parlare direttamente con la persona. Molto spesso, una persona che ha detto qualcosa o agito in un modo che ha fatto sentire gli altri esclusi, emarginati o presi di mira non lo ha fatto intenzionalmente. Anche se ci possono essere errori, passi falsi e conversazioni scomode lungo la strada, il risultato finale è un Rotary migliore e più forte. 
  • Se una discussione non è possibile o la situazione coinvolge qualcuno con un ruolo di leadership o un altro club, contattare lo staff del Supporto per Club e Distretti, he esaminerà le informazioni e seguirà il caso. 
  • Se qualcuno è in pericolo o la sua sicurezza è in dubbio, contattare le forze dell’ordine locali e notificare lo staff del Supporto per Club e Distretti.  

Sostenere DEI nel club e nella comunità

Avete accesso a molte risorse per aiutarvi a sostenere il DEI nel vostro club e distretto. È possibile:

È possibile agire per promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione nel proprio club nei seguenti modi:

  • Invitando esperti locali di diversità, equità e inclusione a parlare al club. Contattando le organizzazioni che sostengono gli sforzi del DEI e collaborando con loro su progetti o eventi.
  • Cercando nuove voci quando si fanno le nomine e incoraggiando le persone che sono state sottorappresentate in questi ruoli ad assumere posizioni di leadership.
  • Tenendo conversazioni su diversità, equità e inclusione e, riconoscendo che questo può essere scomodo e molto personale, stabilire l’aspettativa che queste conversazioni daranno a tutti l’opportunità di imparare e di essere ascoltati, continuando a mantenere rispettose le conversazioni.
  • Creando una commissione DEI di club che rifletta i dati demografici della comunità e che lavori con i residenti per identificare opportunità di apprendimento collaborativo, condivisione e service.

 

Fonte: https://my.rotary.org/it/learning-reference/about-rotary/diversity-equity-and-inclusion