Programmazione incontri per i prossimi mesi
Relazione settimana
Italia, marzo 2020
Cari amici Rotariani,
Il nostro eclub ha ritenuto che a seguito dell’emergenza “Corona Virus” le pubblicazioni sul Blog siano temporaneamente sospese. Proseguiranno in home page solo segnalazione di eventi ed incontri on line dei vari club e distretti.
Incrementeremo perciò le web conference a settimanale, con lo scopo di valutare tempestivamente il contributo che l’eclub2072 può fornire direttamente dai soci, con service di Club oppure aderendo alle iniziative Distrettuali.
Condividiamo alcune informazioni utili sul “Corona Virus / Covid 19.
Che cos’è? Il nuovo Coronavirus è un virus che colpisce le vie respiratorie e si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette.
Come si trasmette? Il virus si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata, principalmente tramite: – La saliva, tossendo e starnutendo; – Contatti diretti personali (es: convivere e/o assistere una persona malata); – Le mani (es: toccando con mani contaminate bocca, naso o occhi).
Quali sono i sintomi? I sintomi principali sono: – Raffreddore – Mal di gola – Tosse – Febbre
Cosa fare? Il Ministero della Salute ha condiviso 10 consigli per prevenire il contagio, di cui riportiamo il link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=Q-no794OemE
Per coloro che si recano sul posto di lavoro, riportiamo un estratto del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” datato 14 marzo 2020, che impone i seguenti obblighi per tutte le maestranze di tutte le aziende:
- rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria (successivamente informare l’ufficio risorse umane);
- non poter fare ingresso o permanere in azienda e dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
- rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene);
- informare tempestivamente e responsabilmente le risorse umane della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
Con l’augurio di riprendere presto le nostra attività auguri a tutti.
Rotary eclub 2072