Relazione settimana

 

 

Il 6 agosto mattina, se le restrizioni sul fronte sanitario lo consentiranno, avremo la possibilità di esibirci in un meraviglioso Teatro del ‘600 tutto in legno, il Teatro Angelo Mariani di Sant’Agata Feltria (www.teatromariani.it).

Al termine dell’esibizione, verranno distribuiti a tutti gli attestati di partecipazione e sarà possibile pranzare insieme ai genitori presso il Falcon Hotel.

L’associazione Arcopolis

ASSOCIAZIONE A.P.S. ARCOPOLIS

Il 22 novembre 2016 nasce l’Associazione di Promozione Sociale “Arcopolis”, che si propone di coinvolgere bambini, ragazzi e adulti che, pur con livelli di competenza molto diversi, abbiano intrapreso lo studio di uno strumento ad arco da almeno un anno.

ATTIVITA’ DI ARCOPOLIS

Le attività svolte spaziano dal corso estivo della durata di una settimana allo studio del repertorio orchestrale, svolto in incontri a cadenza bisettimanale durante il periodo invernale. È previsto inoltre il coinvolgimento in attività sociali quali animazione presso associazioni o istituzioni umanitarie, concerti di beneficenza, collaborazioni con formazioni strumentali stabili (quali quartetti o trii), solisti di fama, organizzazione di masterclass rivolte sia agli associati che al pubblico, concorsi.

SALA PROVE

L’Associazione, da ottobre a maggio, svolge le prove d’orchestra e le lezioni individuali presso il Centro Croce Coperta, via Papini n. 28, a Bologna.

L’Associazione è disponibile a partecipare, con la propria Orchestra, a manifestazioni pubbliche e ad interfacciarsi con le scuole ed altre associazioni culturali presenti sul territorio.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscere, decodificare e comunicare le strutture e la terminologia specifica del linguaggio musicale;
  • Conoscere e applicare le tecniche operative di base attraverso il controllo dei movimenti e un ascolto costante;
  • Orientare la costruzione della propria identità valorizzando le esperienze musicali e le proprie potenzialità espressive;
  • Saper eseguire ascoltando la propria e l’altrui produzione durante la pratica collettiva, riconoscendo ruoli e rispettando interventi.

Fonte: http://www.arcopolis.net/lassociazione-arcopolis/